di Silvia Scarselletta
L’8 marzo è, come tutti sanno, la “Giornata internazionale dei diritti delle donne”, una ricorrenza per promuovere il sostegno delle donne globalmente. Ogni persona, nel suo piccolo, tenta di contribuire a questa onoranza, che funge primariamente come un modo per ricordare, per sensibilizzare e, soprattutto, per cambiare.
L’APS SocialMenteDonna, che da anni gestisce il CAV M. Manciocco a Labico e il Centro di Ascolto Donna “Crisalide” a Serrone, si impegna a “diffondere il verbo”, a esprimere la sua vicinanza e a mostrare concretezza nei confronti di tutte le Donne che, al di fuori dell’8 marzo, vivono eventi ingiusti e discriminatori. Lo ricorda – commossa – la presidente dell’associazione Argia Simone: “se fosse una festa l’8 marzo ci parlerebbe della vita e della libertà di tutte le donne. Se fosse… Per ora possiamo chiamarla con il suo nome – Giornata internazionale dei diritti della donna – e, aggiungo, per la Pace. Noi vogliamo ribadire l’importanza e il significato di questa giornata, perché siamo profondamente convinte che la libertà delle donne non prescinde dalla certezza che per raggiungere gli obiettivi prefissati occorra giocare di squadra, sempre.”
L’APS SocialMenteDonna vuole infatti sensibilizzare l’opinione pubblica e sottolineare la rilevanza alla lotta per i diritti delle donne e per la loro emancipazione. In collaborazione con il Comune di Labico e con il Comune di Serrone, nonché con l’Istituto Comprensivo di Labico, con l’ASD Calcio di Labico e l’ASD Piglio Scalambra Serrone, darà il via a una serie di attività che avranno inizio l’8 marzo e si protrarranno per tutto il mese, abbracciando vari aspetti quali artistici, musicali, culturali e sportivi, proprio per dimostrare che non esistono distinzioni di genere, ma il mondo è di tutti e per tutti: sabato 9 marzo, infatti, ci sarà una partita di calcio amichevole tra la Nazionale Italiana Poeti e AS Roma Calcio Femminile; il ricavato di questa iniziativa sarà devoluto in beneficenza all’associazione – che sarà presente anche quel giorno – così da permettere una concreta vicinanza alle Donne, non solo l’8 marzo, ma tutti i giorni dell’anno.
Di seguito la scaletta degli eventi, a cui però non mancheranno molte altre sorprese, poiché l’APS promette e assicura una primavera prosperosa e totalmente dedicata alle donne.
8 marzo
• ore 11:00/14:00 Scuola Secondaria (1° grado I.C. Leonardo da Vinci) concerto orchestra (Labico)
• ore 18:00 palazzo Conti: cineforum proiezione del film ‘’Harriet’’ e apericena (Labico)
9 marzo
• ore 13:00 Partita di calcio tra la Nazionale Italiana Poeti e AS Roma Calcio Femminile (Roma)
10 marzo
• Ore 11:30 Palazzo Conti: mostra Anpi ” Le 21 Madri Costituenti” (Labico)
• ore 18:00 Palazzo Giuliani: spettacolo teatrale “Grande Favole Femministe”, di e con Sara Aprile (Labico)
23 marzo
• ore 10.30 Palazzo Conti: pavimento pelvico teoria e pratica di benessere (Labico)