Il cuore oltre l’ostacolo, perché “in politica, così come nella vita – oltreché la lealtà, la correttezza, il senso di Giustizia – conta anche il coraggio di fare la scelta giusta“.
Ed Eleonora Campoli, di professione istruttore amministrativo presso il Comune di Genazzano nell’area socio-culturale, giovane mamma di Diego e moglie di Leonardo, in tasca una laurea in Scienze politiche e Relazioni internazionali, quella scelta l’ha fatta, e con la voce carica di emozione l’ha annunciata ai tanti concittadini ed amici accorsi per assistere alla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella Sala Esperia del palazzo comunale di Paliano.
All’evento, c’eravamo anche noi di anagnia.com, assieme anche all’amica e collega giornalista de “Il Messaggero” Annalisa Maggi.
“Un impegno quotidiano e con azioni concrete volte a realizzare progetti di medio e lungo periodo, per la crescita del tessuto socio-economico e culturale di Paliano e a tutela del bene comune”, quello messo in campo in questi anni da Eleonora dagli scranni della giunta comunale della città sui quali ha rivestito il ruolo di assessora alle Politiche sociali, Politiche scolastiche, Pari opportunità e Agricoltura; tutte deleghe che la stessa Eleonora ora si prepara a rimettere – già lunedì prossimo – nella mani del sindaco Domenico Alfieri, in virtù della ufficializzazione della sua candidatura a sindaco, avvenuta stamane, appunto, per una coalizione della quale presto verrà svelato anche il nome.
“Un gesto doveroso e a mio avviso di rispetto“, quello della rinuncia alle deleghe, “prima di intraprendere una strada diversa e nuova, in previsione delle prossime elezioni comunali”, ha affermato Eleonora in conferenza stampa.
“Credo fortemente che il dialogo e il confronto aperto e leale siano il sale della democrazia perché alimentano lo spirito critico, che fa bene al paese e ci induce a migliorare sempre di più”, ha proseguito. E, ancora: “in questi anni posso affermare a gran voce di aver fatto di questo assioma il filo conduttore del mio agire politico-amministrativo, attivando due apparati molto importanti: un orecchio sempre aperto e pronto all’ascolto, uno sguardo sempre attento alle esigenze dei cittadini tutti, senza alcuna distinzione se non quella della maggior attenzione ai più deboli. È tempo allora di proseguire il lavoro da me iniziato, purtroppo a volte in estrema solitudine, e farlo con la giusta spinta propulsiva avendo accanto una “squadra” in cui ognuno si senta parte integrante della “squadra”, in cui l’operato di uno è frutto della condivisione dei più nel rispetto dei ruoli, delle idee e delle sensibilità di ciascuno. Una squadra in cui tutti saranno davvero coinvolti nelle grandi scelte sui grandi temi che incidono sul tessuto economico e infrastrutturale del paese”.
“Una scelta forte, ma allo stesso tempo doverosa”, che porta Eleonora a chiudere la suaa esperienza nella compagine amministrativa guidata dal sindaco Domenico Alfieri, “una decisione derivata dalla convinzione che si sia chiuso un ciclo e sia dunque necessario aprire una nuova fase amministrativa nel paese e del paese”.
Conclude, infine, Eleonora: “si apre una fase nuova che non solo mi vedrà coinvolta in prima persona, ma sarò con orgoglio e gratitudine alla guida di un gruppo di persone coeso e motivato nelle idee e nelle azioni, nel mettere in campo un progetto amministrativo concreto, competitivo e di ampio respiro, per la crescita e il futuro del nostro amato paese. Un progetto di cose concrete “realizzabili” e al contempo di sogni da programmare con oculatezza e profondo senso di responsabilità, tenendo conto della particolare congiuntura socio-economica che il Paese Italia sta attraversando. Una squadra in cui la diversità sarà il valore aggiunto nella co-costruzione di un forte senso di appartenenza e amore per la comunità che è il motivo reale e fondante, che mi/ci spinge a scendere in campo con un progetto di forte discontinuità, ma di grande serietà e responsabilità verso la comunità che ci candidiamo a rappresentare”.