di Monia Lauroni
Dal 2017 ha trainato la Pro Loco di Veroli verso un incremento nettissimo della mission che è di tutte le Pro Loco: valorizzare, supportare, organizzare e incrementare. Tuttavia il suo merito indiscusso è stato quello di imprimere all’associazionismo ufficiale una spinta propulsiva in più. Spinta per metà organizzativa e per metà dinamica, di cervello e di pancia.
E’ un macinatore di chilometri di caratura planetaria, non c’è gruppo di visitatori che sfugga al suo incalzare frenetico. Alcune iniziative le ha tenute a battesimo, altre le ha trovate in carnet e ne ha seguito l’organizzazione. Tutto questo con il fiuto saggio di chi sa che la Pro Loco è molto di più di un simbolo su un manifesto.
Stiamo parlando di Gianluca Scaccia, neopresidente UNPLI della Provincia di Frosinone. L’assemblea, molto partecipata, per il rinnovo delle cariche si è svolta presso la sala del Teatro Comunale di Arce domenica 10 marzo. Ad accogliere il numeroso gruppo l’anfitrione Luigi Germani, Sindaco di Arce; graditissima l’importante presenza di Claudio Nardocci, Presidente UNPLI della Regione Lazio, che dopo aver ringraziato la Pro Loco di Arce per le tante iniziative svolte e per l’ospitalità, ha ribadito l’importanza della collaborazione e dell’unione delle Pro Loco, definendole ‘custodi di tradizioni e culture’.
Massiccia la partecipazione dei rappresentanti degli Enti, provenienti da tutto il Frusinate, a dimostrazione del grande impegno e della grande passione che accomuna quanti scelgono di vivere concretamente il mondo delle Pro Loco.
Da Arce la fumata bianca per la scelta dei componenti dell’organo dirigenziale che guiderà per il prossimo quadriennio le sorti dell’unione provinciale delle Pro Loco ed affiancherà con lo stesso sentimento il Presidente eletto Gianluca Scaccia. L’assemblea ha eletto i seguenti consiglieri: Katia Germani (Pro Loco Arce) Luciano Fiorini (Pro Loco Ferentino), Oscar Schifalacqua (Pro Loco Paliano), Gaspare Biagiotti (Pro Loco Coreno Ausonio), Oreste Fanfarillo (Pro Loco Alatri), Augusto Terilli (Pro Loco Anagni), Maria Grazia Salines (Pro Loco Frosinone), Onorio Vozza (Pro Loco Fontechiari). Il ruolo di segretario provinciale è stato affidato a Carmen Vertaldi (Pro Loco di Vicalvi).
Presidenza a Gianluca Scaccia (Pro Loco Veroli).
La solidità della sua esperienza e le eccellenti capacità organizzative, di cui ha dato ampia prova alla guida della Pro Loco Veroli, non sono passate inosservate ai presenti. Capacità di cui Veroli ne è testimone.
“Abbiamo un duplice incarico – ha dichiarato il neoeletto Presidente – supportare i nostri associati in questo momento di transizione, con l’entrata in vigore delle norme sul terzo settore, e promuovere il nostro territorio in vista dei tanti appuntamenti che ci aspettano, come ad esempio il Giubileo del 2025. Dobbiamo fare rete tra di noi per valorizzare l’offerta turistica e culturale della nostra provincia”.
Al di là di ogni tipo di partigianeria, a Gianluca Scaccia va riconosciuto il merito di aver creato una Pro Loco giovane, con nuove idee e forza nelle gambe. Ha fatto appassionare di Veroli tanti giovani indifferenti alla bellezza. Li ha introdotti nel mondo del lavoro ricevendo in cambio una Città più viva e turisticamente rinata.
Questa è l’idea di Pro Loco di Gianluca Scaccia: ricettività e dinamismo. Motori ed anima del territorio. Buon Lavoro!