Alle 19:42 di questa sera, occhi puntati su sud-ovest! Condizioni meteo permettendo, sarà possibile ammirare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (nota anche con l’acronimo I.S.S., dall’inglese International Space Station), vero e proprio avamposto della colonizzazione dello Spazio, luogo di sperimentazione di avanzatissime, laboratorio di ricerche scientifiche unico nel suo genere.
La Stazione Spaziale Internazionale è un grande laboratorio in caduta costante nello Spazio: la sua velocità orizzontale è così elevata che continua a “cadere oltre l’orizzonte” muovendosi attorno alla Terra ad un’altezza di 400 km e ad una velocità di 28.000 chilometri l’ora. Cinque minuti dopo aver sorvolato Madrid in Spagna è possibile osservarla sopra Berlino, in Germania, a 2.300 chilometri di distanza!
Il momento in cui la I.S.S. sparirà all’orizzonte segnerà il tramonto orbitale per gli astronauti a bordo, che vedranno il Sole calare dietro la Terra. Il passaggio di questa sera – pur essendo ben visibile da tutta Italia – privilegerà in particolar modo gli osservatori che si trovano nel Centro e nel Sud del Paese.