L’Amministrazione comunale ha promosso per sabato 23 marzo 2024, alle ore 10.30, un pubblico incontro presso la Cine sala Trulli, struttura appena ristrutturata, dove saranno presentati gli interventi finanziati con i fondi europei del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che riguardano settori importanti come le scuole e le strutture sportive, i parchi pubblici, la messa in sicurezza del territorio, i servizi per i cittadini, il turismo e la cultura.
“Siamo stati pronti nel programmare nell’ottica dell’innovazione e della sostenibilità, fattori da rispettare per poter accedere a questi importanti finanziamenti che rappresentano un’occasione storica anche per la nostra Città di Veroli” anticipa il sindaco, Simone Cretaro, che aggiunge: “Un importante lavoro di programmazione e progettazione, grazie ad una stretta sinergia tra politica, professionalità della struttura tecnico amministrativa dell’Ente e i consulenti esterni.
Questo ci ha consentito di raggiungere l’obiettivo di accedere ad oltre 20 milioni di finanziamenti altrimenti irraggiungibili”.
Sono già diversi i cantieri aperti ed i lavori in corso su tutto il territorio comunale. Tra questi, solo per citarne alcuni, i nuovi asili nido di Porta Napoli in Veroli Centro e quello del Giglio di Veroli, la nuova scuola dell’infanzia nella contrada di San Giuseppe le Prata in località Campello, le palestre della scuola Caio Mario e della primaria Casamari,
l’intervento di rigenerazione urbana del Centro Storico e ancora l’abbattimento delle barriere architettoniche nel Palazzo Marchesi Campanari, che consentirà una fruizione completa dell’importante struttura, sede di un museo nazionale e interessata anche da una rilevante riqualificazione ambientale dell’area di corte esterna.
All’incontro parteciperà come ospite dell’evento il Commissario Straordinario ASL Frosinone, la dott.ssa Sabrina Pulvirenti.
“È, infatti, previsto anche l’intervento della ASL Frosinone – dicono il sindaco Simone Cretaro e l’assessore ai LL.PP., Augusto Simonelli – nell’immobile comunale dell’ex convento dei Cappuccini, dove sono previsti i nuovi laboratori sanitari territoriali attualmente ubicati in via Lucio Alfio, nonché l’apertura della nuova Casa di Comunità HUB H24, con la quale si daranno importanti servizi sanitari non solo per Veroli ma anche per i centri limitrofi”.
L’appuntamento per la presentazione alla cittadinanza dei progetti PNRR è previsto per sabato 23 marzo 2024 alle ore 10.30 presso la Cine sala Trulli, centro storico di Veroli.