Proseguono con successo i percorsi e le attività di “Libero Sorriso”, associazione nata ad Anagni il 25 novembre 2023, che promuove e tutela i diritti umani e l’uguaglianza di genere realizzando campagne di prevenzione, convegni e iniziative culturali volte a sensibilizzare sui fenomeni del femminicidio e dei maltrattamenti sui minori.
Dal 12 marzo, l’Associazione è ufficialmente iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: “siamo molto soddisfatte di aver concluso positivamente l’iter di iscrizione al RUNTS, questo ci assicura la possibilità di accedere alle agevolazioni previste per il terzo settore, di stipulare convenzioni pubbliche e di concorrere a bandi pubblici finalizzati a reperire fondi per realizzare attività e servizi sociali di interesse generale”. Queste le parole della presidente Sandra Tagliaboschi che, insieme alle consociate, ha istituito un punto di incontro e di ascolto nella sede operativa dell’Associazione “Libero Sorriso” presso lo storico Palazzo Bonifacio VIII di Anagni.
“Dal primo marzo – prosegue Sandra Tagliaboschi – abbiamo una sede operativa, nel centro di Anagni, in un palazzo storico ove risiedono le Suore Cistercensi che ci hanno accolte con tanta disponibilità. È in questa sede che vogliamo operare nel concreto per aiutare, con consulenze gratuite, chi ha bisogno di noi. È possibile contattarci al numero 3773622315, anche tramite whatsapp, oppure tramite email: associazioneliberosorriso@gmail.com. Noi ci siamo e andiamo avanti con iniziative da mettere in atto in sede e fuori sede. Intanto sta volgendo a termine il corso di autodifesa, rivolto alle donne, che ha avuto significativi consensi anche grazie alla disponibilità e professionalità dell’istruttore Francesco Luciano. Per l’imminente futuro stiamo lavorando ad altri progetti di cui parleremo più avanti“.