Sabato pomeriggio 23 marzo scorso la sala della Ragione del medievale palazzo comunale di Anagni ha ospitato la presentazione del progetto “La Banca delle visite” il cui scopo è quello di creare una rete di assistenza gratuita su tutto il territorio nazionale in favore delle persone che a causa di difficoltà economiche non possono permettersi una visita medica.
All’iniziativa hanno partecipato Anna De Lellis e Valentina Cicconi in rappresentanza della giunta comunale; la legale rappresentante della Banca delle Visite Onlus, dott.ssa Michela Dominicis; il consigliere comunale di Anagni Guglielmo Vecchi.
Nel corso della presentazione, Michela Dominicis ha illustrato la mission e il funzionamento del circuito solidale che è un vero e proprio strumento di welfare di prossimità tanto più efficace quanto tutta la comunità si rende parte attiva: “da semplici cittadini che possono collaborare come amici sostenitori, alle associazioni e le attività locali che possono aderire come Point; ci sono poi i medici e i centri medici che possono donare prestazioni sospese e un listino calmierato; infine le aziende che possono sostenere iniziative di impatto sociale“.
Nei loro interventi, l’assessora Anna De Lellis e il consigliere comunale Guglielmo Vecchi si sono detti “pronti a mettere in campo ogni azione utile al fine di circolarizzare l’iniziativa affinché si possa rispondere concretamente al supporto delle attività: tutti insieme, terzo settore, istituzioni, mondo profit e no profit possono rendere il loro territorio un posto migliore e tutelare il bene prezioso della Salute“.
Tra i presenti, anche il consigliere comunale di Ferentino Maurizio Berretta il quale nelle dichiarazioni rese ad anagnia.com ha tenuto a specificare l’importanza e la validità del progetto: “una iniziativa davvero lodevole, quella a cui ha aderito l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Natalia; questa collaborazione con la Banca delle visite sarà un valido supporto a chi ha meno possibilità di avvalersi di prestazioni e visite sanitarie. Nel nostro Paese, l’associazionismo ed il terzo settore sono ormai la spina dorsale su tanti ambiti. Un plauso alla dott.ssa Anna De Lellis e al collega Guglielmo Vecchi per aver saputo cogliere questa iniziativa. Il mio personale impegno sarà quello di importare anche nella mia città questa iniziativa”.