BancAnagni – principale istituto di credito del territorio – rafforza ancor di più il proprio impegno in favore della valorizzazione e della conservazione dei beni culturali, finanziando – stavolta – gli interventi di ripulitura e ristuccatura della facciata della Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Anagni, uno dei beni più importanti – se non il più importante – del patrimonio architettonico, storico e culturale cittadino.
A firmare l’accordo di collaborazione – nei giorni scorsi – il dott. Stefano Marzioli, presidente del Consiglio di Amministrazione di BancAnagni, e don Marcello Coretti, prevosto del Capitolo della Basilica Cattedrale di Anagni.
Il progetto è stato redatto dall’arch. Umberto Tommasi, il quale provvederà anche alla direzione dei lavori che avranno inizio dopo la metà di aprile, subito dopo – cioè – che saranno stati predisposti tutti gli atti necessari, e che saranno eseguiti dall’impresa Sices di Rodolfo Lanzi s.a.s., ditta specializzata in interventi relativi al restauro e manutenzione dei beni sottoposti a tutela.
LA TIPOLOGIA DI INTERVENTO
“Successivamente al montaggio delle impalcature e all’allestimento di un pannello riproducente l’immagine fotografica della facciata della Cattedrale – spiega Rodolfo Lanzi ad anagnia.com – procederemo con i lavori di disinfestazione dalle alghe con applicazione di idoneo biocida. Successivamente, verrà eseguito il lavaggio della facciata con idropulitrice a bassa pressione e il contestuale restauro e stuccatura degli elementi danneggiati dalla presenza di alghe. Al termine di queste operazioni, si proseguirà con la protezione della facciata stessa con prodotto idrorepellente senza interferire chimicamente o meccanicamente con la superficie e il materiale che la costituisce. Ci teniamo a precisare che tutti i prodotti saranno approvati preventivamente dal personale della Soprintendenza e i lavori stessi saranno eseguiti sotto la loro supervisione. La durata dei lavori, legata alle condizioni meteo, è stimata approssimativamente in quattro mesi, circa“.
L’intervento di ripulitura e di risistemazione della facciata della Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Anagni è solo l’ultima in ordine di tempo delle iniziative di BancAnagni in sostegno al mondo dell’Arte, della Cultura e del patrimonio identario cittadino e locale: tra le più significative, ricordiamo l’importante contributo stanziato per il restauro della Cripta di San Magno svolto in tre lotti di lavoro tra il 1991 e il 1994 e quello – durato tre anni – dell’Icona del Salvatore di Anagni e dei suoi sportelli dipinti.
BancAnagni sostiene e promuove attivamente – da sempre – associazioni sportive e culturali, iniziative ed eventi che vengono organizzati sul territorio, enti ed istituzioni con finalità sociali, inclusive, culturali e di interesse pubblico.
“IL NOSTRO ISTITUTO C’È E CONTINUA AD ESSERCI”: LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL C.d.A. DI BANCANAGNI DOTT. STEFANO MARZIOLI
“BancAnagni c’è e continua ad esserci, rispondendo con professionalità alle esigenze della clientela, fornendo servizi sempre più efficienti e, al tempo stesso, offrendo supporto al territorio anche in funzione di un auspicabile sviluppo turistico – spiega ad anagnia.com il dott. Stefano Marzioli, presidente del Consiglio di Amministrazione di BancAnagni – dopo la Cripta e il Trittico del Salvatore, questo nuovo impegno destinato al restauro della facciata della Basilica Cattedrale di Santa Maria Annunziata, ci consente di garantire stabilità e bellezza a quello che possiamo considerare il fiore all’occhiello della Città di Anagni, contribuendo concretamente alla continuità di culto e alla conservazione dei beni culturali siti nel nostro distretto. A nome di tutti, amministratori, dipendenti e soci – conclude Marzioli – esprimo soddisfazione ed orgoglio; questo gesto rappresenta un’azione collettiva, una scelta operata con e per la comunità, dalle persone per le persone, poiché BancAnagni vuole essere condivisione”.
DON MARCELLO CORETTI, PREVOSTO DEL CAPITOLO DELLA BASILICA CATTEDRALE DI ANAGNI: “ESTREMA GENEROSITÀ DI BANCANAGNI E GRANDE ATTENZIONE NEI CONFRONTI DEI BENI ARTISTICI, STORICI E CULTURALI DELLA NOSTRA CITTÀ”
“Io e i gli altri canonici del Capitolo della Basilica Cattedrale di Anagni vogliamo sinceramente ringraziare il Consiglio d’Amministrazione di BancAnagni e soprattutto il suo presidente, il dott. Stefano Marzioli, per la vicinanza che ormai da anni dimostrano verso la Cattedrale, la Cripta, il Museo e tutto ciò che conserva”, scrive don Marcello Coretti in una nota inviata ad anagnia.com. “Con estrema generosità – aggiunge – l’istituto di credito cittadino ha finanziato, negli anni passati, importanti restauri come quello della Cripta di San Magno o dell’Icona del Salvatore con i suoi due sportelli dipinti. In entrambi i casi, sono stati interventi che, oltre a restituirci capolavori dell’arte medievale, hanno permesso di aggiungere importanti tasselli nella conoscenza e negli sviluppi degli studi storico-artistici. BancAnagni, con estrema sensibilità, ha sempre abbracciato i nostri progetti in maniera completa, dedicandosi quindi anche alla promozione degli studi scientifici: in occasione dei 25 anni dai restauri della Cripta di San Magno ha finanziato la ristampa del volume dedicato proprio a quel pionieristico intervento e prossimamente sarà presentata una pubblicazione inerente l’icona del Salvatore. La recente decisione di sponsorizzare totalmente il restauro della facciata della Cattedrale ci ha positivamente stupiti, lo ammetto, proprio perché arriva a poca distanza dal precedente importante aiuto economico relativo al restauro dell’icona. Tuttavia questo dimostra ancora una volta l’estrema generosità dell’istituto e la grande attenzione che rivolge alle testimonianze artistiche, storiche e culturali che Anagni offre“.