Una vita divisa tra famiglia e lavoro, con uno spiccato senso del dovere e di servizio verso il prossimo come – del resto – tanti suoi colleghi; anzi… ex colleghi: sì, perché da oggi, 30 marzo 2024, il capo-reparto dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Frosinone Raffaello Sacchi entra ufficialmente in quiescenza.
Uomo di grande valore e coraggio, lo descrivono i suoi colleghi: in 33 anni di onorata carriera si è sempre contraddistinto per spirito di abnegazione ed attaccamento al Corpo.
La sua missione ebbe inizio nel lontano 1985 con il servizio militare nei Vigili del Fuoco dopodiché, dal 5 dicembre 1991, iniziò il corso da permanente alle Scuole Centrali Antincendi di Capannelle.
Qualificato e con grandi capacità, nel corso degli anni è riuscito a raggiungere importanti traguardi come quello di capo-squadra, e capo-reparto. Ha sempre presto servizio con abnegazione e coraggio, partecipando – negli anni e con la qualifica di specialista speleo-alpino-fluviale – a numerose attività di soccorso e assicurando, assieme ai colleghi, gli interventi tecnici necessari al fine di salvaguardare l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni, garantendo il soccorso non solo in occasione di incendi, ma anche di altre situazioni di emergenza quali crolli, frane, piene, alluvioni o altre calamità.
A Raffaello, l’augurio sincero ed affettuoso di buona vita da tutti i colleghi del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Frosinone, della redazione di anagnia.com e di tutti i nostri colleghi!