di Monia Lauroni
Un sindaco civico. Un sindaco della gente. Un nome, che dai rumors era già cosa fatta, ha messo tutti, o quasi, d’accordo.
Perfino i partiti di diverse ideologie e lontani anni luce, si sono svestiti di simboli e colori per convergere in quello che dovrebbe essere il successore dell’uscente Cretaro.
È Germano Caperna, già consigliere comunale, che attraverso una nota stampa, ha appena ufficializzato la sua candidatura a Sindaco di Veroli.
“Una coalizione civica – si legge nella nota – di forte valenza amministrativa e sintesi di sensibilità ed esperienze diverse: è pronto a guidarla Germano Caperna che ufficializza la sua candidatura a sindaco della città di Veroli.
Un progetto di ampio respiro politico che è già stato condiviso e sostenuto dall’attuale maggioranza e da più nomi della minoranza: la visione corale della coalizione è quella di una Veroli unita, che mette al centro dell’azione politica l’interesse del territorio.
“Amministrare – così parla Caperna – vuol dire lavorare per la collettività e solo un’amministrazione inclusiva può farlo al meglio. Mi candido e voglio farlo con una coalizione civica e aperta a quanti vorranno impegnarsi con serietà per il bene di Veroli e dei verolani. Senza alcuna preclusione ideologica, senza alcuno steccato che divida, mi sento in dovere di strutturare un progetto basato su un confronto attivo e plurale, espressione delle idee migliori per la continua crescita della città”.
Una candidatura, quella di Germano Caperna, che intende guardare al futuro in una prospettiva dinamica e al passo con le necessità mutevoli di un territorio eterogeneo come quello verolano. Pragmatismo e condivisione d’intenti quali strumenti per proporre un modello politico di spessore che possa essere la sintesi più rappresentativa dei cittadini tutti.
“Mi candido per portare avanti un lavoro iniziato 15 anni fa e migliorarlo in sinergia con le competenze e le qualità di quanti vorranno sposare questa sfida. Veroli merita che al suo servizio ci sia la politica migliore che sappia andare oltre logiche partitiche e posizionamenti personali. Amministrare una città non può essere ridotto a mero tifo politico. Impegnarsi per Veroli equivale a sostenere la nostra nazionale e dobbiamo farlo con i giocatori più validi che saranno i cittadini a scegliere. Con questa grande ambizione, colma di senso di responsabilità, annuncio la mia candidatura per le prossime elezioni amministrative”.
Sulla questione della candidatura di Germano Caperna è intervenuto con una nota Toni Pironi, segretario del Partito Democratico a Veroli; ecco le sue parole: “è bene precisare che per quanto riguarda Veroli, non esiste alcun accordo del centrosinistra, tantomeno del Partito Democratico, con il centrodestra.
L’alleanza che sostiene Germano Caperna alle prossime amministrative è un’alleanza civica il cui perno fondamentale è nelle forze di centrosinistra che hanno ben governato Veroli negli ultimi dieci anni.
Pertanto il Partito Democratico, in continuità ed in coerenza con la precedente esperienza amministrativa e in accordo con il sindaco uscente Simone Cretaro, si presenterà alle elezioni in forma civica sostenendo una larga aggregazione aperta alla società civile e che ha candidato in maniera unanime Germano Caperna”.