Si avvicina la fine dell’anno scolastico e per l’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni è tempo di bilanci ed è giunto il tanto atteso momento di raccogliere gli straordinari risultati provenienti da gare e concorsi matematici, che rappresentano un appuntamento molto importante per la vita scolastica, un’occasione per crescere insieme e celebrare i successi accademici.
Sebbene non ancora ultimati, i concorsi matematici, a cui l’Istituto da anni aderisce con entusiasmo e passione, hanno già regalato molti sorrisi e soddisfazioni. Anche quest’anno il numero di alunni che, con coraggio e intraprendenza si sono messi in gioco nelle diverse competizioni, è stato consistente.
La partecipazione ai concorsi imprime un segno originale alla didattica della matematica, poiché nel corso della preparazione ai test ufficiali gli alunni stimolano oltremodo la curiosità e la creatività, affinano le capacità di ragionamento logico e di osservazione. Oltre all’impegno individuale, notevole è il lavoro di squadra: gli alunni dimostrano una straordinaria capacità di lavorare insieme, supportandosi a vicenda e condividendo strategie risolutive, per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Ai Giochi Morosini lo studente Davide D’Ercole ha conquistato il terzo posto. Lo stesso Davide ha poi disputato la Finale d’area dei Giochi Matematici del Mediterraneo nella sede dell’Istituto Comprensivo Primo di Ceccano, conquistando il secondo posto nella categoria S3.
Ma non è finita qui, perché l’Istituto anagnino sarà rappresentato da Maria Beatrice Bassetta, Beatrice Ponza e Davide D’Ercole nella Finale Nazionale dei Campionati Internazionali dell’Università Bocconi, che si disputerà il 25 maggio proprio presso l’Ateneo di Milano.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Daniela Germano, le referenti delle gare e dei concorsi matematici, prof.sse Nadia Costa e Assunta Tennenini, e l’Istituto tutto si congratulano con i propri ragazzi, che anche quest’anno hanno aderito numerosi alle competizioni, portando con loro un forte senso di orgoglio e appartenenza. Un doveroso ringraziamento inoltre va alle famiglie, per il loro appassionato sostegno alle attività promosse dall’Istituto