Circa 35 giovanissimi studenti della scuola dell’infanzia con sede in località Tecchiena si sono recati in visita nella locale Caserma Carabinieri dove hanno avuto modo di vedere gli uffici, la centrale operativa e le camere di sicurezza, sottoponendo ad “interrogatorio”, con molte domande, i militari che li accompagnavano.
Grande curiosità hanno manifestato i ragazzi quando hanno visto gli apparati per il foto-segnalamento delle persone arrestate. Ma quello che ha colpito di più gli studenti è stato il parco auto del Comando Compagnia; docenti ed alunni si sono fatti immortalare accanto alle auto con la livrea dell’Arma dei Carabinieri. Hanno avuto modo di entrare negli abitacoli delle Alfa Romeo Giulia ed azionare i vari dispostivi acustici e luminosi di cui sono dotati.
Grandi emozioni hanno provato nell’azionare la sirena e parlare al megafono. Davvero una bella mattinata in cui i giovani studenti hanno potuto avvicinarsi con gioia all’Arma dei Carabinieri ed in tantissimi hanno espresso la volontà di diventare da grandi Carabinieri. Gli onori di casa li ha fatti il Luogotenente C.S. Claudio Imperatore, comandante del Nucleo Comando della Compagnia che li ha accolti e guidati nella visita, esponendo loro una breve storia dell’Arma e non per ultimo donato loro, con grande entusiasmo da parte dei bambini, numerosi gadget messi a disposizione dall’Arma. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo diretto dalla dott.ssa Raffaella Carruba, e in particolare con le insegnanti Maria Pariggiano, Iole Cianfarano, Valeria Frioni, Maria Pia Scarpitta.