Nella serata del 13 aprile, presso i locali della Parrocchia di San Giovanni, si è svolta la cena intitolata “Il cambio della Guardia” organizzata dalla Contrada Trivio. Convivialmente si sono ritrovate circa 70 persone, tra contradaioli, figuranti e simpatizzanti del Rione. Il momento di ritrovo aveva l’obiettivo di salutare il Capocontrada uscente Carlo Cerasaro e dare il benvenuto a Stefano Vecchi, neo-capcontrada del Trivio. Durante la cena, sono intervenuti ai microfoni le tre figure chiamate in causa: Padre Florent Kasai, presidente di Contrada, Carlo Cerasaro, ex-Capocontrada del Trivio e neo-Vicepresidente dell’Associazione Interparrocchiale Anagni Medievale (AIAM) e Stefano Vecchi, neo-Capocontrada.
Il primo a prendere la parola è stato il Presidente di Contrada e Parroco della Chiesa di San Giovanni de Duce in Anagni, Padre Florent che ha voluto ringraziare Carlo per il lavoro svolto durante questi cinque anni: “un lavoro eccezionale per integrare e allargare le relazioni con associazioni e cittadini, con l’intento di aiutare il prossimo” – ha detto Padre Florent, che ha continuato – “la Contrada è sempre più il punto di riferimento della Parrocchia, Carlo ha svolto un ottimo compito di pastorale. Ringraziandolo, ricordo anche che il suo ruolo sarà ancor più fondamentale per la nostra comunità e noi siamo fieri di essere rappresentati da un nostro parrocchiano ed ex-Capocontrada”.
Ha aggiunto inoltre – “il mio in bocca al lupo va a Stefano, che deve continuare il compito di Carlo, attuando le modifiche necessarie per migliorare ancora questo rione”. Stefano neo-capocontrada del Trivio ha un’esperienza più che decennale nella Contrada essendo anche stato Vicecapocontrada al tempo di Alberto Vinciguerra – ampiamente ricordato durante la serata. Lo stesso Stefano ha ricordato i tempi di Alberto – “ho mosso i miei primi passi in contrada con Alberto, che ricordo con affetto. Mi impegnerò per questa contrada per portare avanti il buon lavoro fatto da Carlo. Le porte della contrada sono aperte per chiunque volesse entrare a farne parte”.
Durante le parole di Stefano ci sono stati momenti di commozione seguiti da grandi applausi delle persone presenti in sala.
Prima della cena, l’ultimo l’intervento, quello dell’ex-Capocontrada e neo-Vicepresidente dell’Associazione Interparrocchiale Anagni Medievale (AIAM), che ha ricordato gli avvenimenti salienti del suo mandato ringraziando i presenti e in particolare il Presidente di Contrada per la fiducia riposta. Inoltre, ha voluto ringraziare i diversi sponsor che hanno sostenuto i vari progetti negli anni – “gli sponsor sono stati fondamentali per questo mandato, perché siamo riusciti a ristrutturare un sistema complesso creando punti di riferimento anche fisici” – ha detto Carlo. Ha voluto anche spiegare ai presenti il suo nuovo ruolo all’interno dell’AIAM: “sarò il coordinatore delle contrade medievali anagnine lavorando in sinergia con gli altri membri eletti direttamente dal Presidente. Sarà un lavoro fatico, ma anche qui di ristrutturazione di un’associazione molto importante per rappresentare Anagni. Ci vorrà tempo, ma il mio progetto è ambizioso ed ho iniziato già duramente a lavorare”. Sono stati creati, infatti, i social network dell’AIAM, per sponsorizzare le contrade anagnine così come gli eventi che le interessano. Potete seguire l’Associazione Interparrocchiale Anagni Medievale sia su Instagram che su Facebook.
La serata del Trivio è proseguita con la cena e momenti divertenti, terminando in tarda serata con i complimenti dei presenti.