Trasferta per nulla semplice con un primo tempo bloccato sull’1-1. Nel secondo tempo arriva la doppietta di Paravani e successivamente il sigillo finale di Potenziani.
LA CRONACA
3º minuto
Bottini sulla trequarti trova il corridoio in verticale per Rossi che prova la conclusione mandando la palla alta sulla traversa.
5º minuto
1-0 Paravani (Tufano Calcio)
Punizione per il Tufano Calcio: si incarica della battuta Cortina che lascia partire una parabola tesa su cui giunge Paravani. L’attaccante prima protegge ottimamente palla e poi chiede l’uno due a Piacentini: il #77 bianco verde restituisce palla a Paravani che a tu per tu con il portiere non sbaglia la conclusione. 0-1 Tufano.
7º minuto
1-1 Valente (Villa Latina)
Immediato il pareggio dei padroni di casa. Da un apparente ed innocuo rinvio del difensore locale la palla arriva nella trequarti, la difesa del Tufano mal posizionata lascia sfilare ma viene punita dall’abile attaccante locale.
9º minuto
Due minuti più tardi Spadorcia ha la possibilità di riportare in vantaggio gli ospiti ma si divora letteralmente un gol fatto. La palla, arrivata in area dalla destra, giunge sui piedi di Spadorcia che non riesce a trovare il tempo di battuta e perde una grande occasione per tornare in vantaggio.
Dal 15esimo al 40esimo minuto la partita diventa lenta e nervosa. Si susseguono tantissime interruzioni per chiamate discutibili dell’arbitro e poco gioco, ed anche per via della pesante morsa di caldo.
42º minuto
Spadorcia serve in pallonetto Rossi che però non riesce a concludere bene e spara fuori.
L’arbitro concede 5 minuti di recupero e al 49º minuto è ancora Spadorcia a fallire il gol del vantaggio. Paravani aggira la difesa e dalla linea di fondo serve l’assist a Spadorcia che spara altissimo a pochi metri dalla porta.
51° minuto
1-2 Paravani (Tufano Calcio)
Rossi prova la conclusione dalla lunetta ma il portiere locale Arcari respinge ben due conclusioni prima di essere nuovamente battuto da Paravani. Dopo il tiro di Rossi la palla arriva a Spadorcia che rimette al centro servendo perfettamente Bottini che prova a correggere in porta ma è ancora il portiere Arcari a respingere. Nulla può però sul tapin vincente del bomber Paravani che sigla il 2-1 e doppietta di giornata.
55° minuto
Il Villa Latina non ci sta e prova a raggiungere il pareggio. La pressione è elevata e costringe più volte al fallo i giocatori del Tufano. E’ proprio su calcio piazzato concesso dall’arbitro che la squadra locale grazie a Rocci si rende maggiormente pericolosa. La punizione è tirata benissimo ma un ottimo Cesari è perfetto, impeccabile nei tempi e devia in calcio d’angolo.
56° minuto
1-3 Potenziani (Tufano Calcio)
Dalla respinta del calcio d’angolo, il Tufano riparte in contropiede con Cortina, Rossi e Potenziani. Celenza, pescato da Moro, decide di servire Potenziani che vedendo il portiere fuori dai pali prova la conclusione dalla linea di centrocampo e la scelta gli da ragione. Gran gol di Potenziani da lontanissimo con il portiere che ci mette del suo.
60° minuto
Di nuovo pericoloso il Villa Latina in due occasioni ravvicinate. Altra punizione insidiosa di Rocci che bacia il palo alla sinistra di Cesari e sulla ribattuta l’attaccante lascia partire un tiro di poco alto.
71° minuto
A 19 minuti dalla fine altra punizione insidiosa del n.17 Rocci e ancora una volta Cesari è spettacolare a respingere con la mano di richiamo e mettere fuori quello che poteva essere il gol che avrebbe forse riaperto il match.
Gli ultimi 20 minuti di gioco non regalano troppe occasioni degne di nota e la partita finisce con il vittoria del Tufano Calcio per 3-1.
Federico Imperia, allenatore: “tre punti importantissimi”
“Ancora dobbiamo trovare la quadratura però portiamo a casa tre punti importanti”. Federico Imperia non nasconde qualche perplessità sul suo Tufano nonostante l’1-3 con cui Paravani e compagni hanno espugnato il terreno del Villa Latina. “Alla prima indecisione abbiamo preso gol. La vittoria è comunque meritata, volevamo continuare con il piede giusto ma c’è ancora da lavorare molto – commenta il tecnico biancoverde- perché né io né la squadra siamo contenti. Ci sono dei meccanismi non ben registrati. Buona comunque la reazione dopo il gol del loro pareggio”.
Enrico Passa, direttore sportivo: “siamo cresciuti; dalla nostra parte coraggio e personalità”
“Dopo il goal nei primi minuti di gioco abbiamo pagato subito una leggerezza sul gol del pareggio, successivamente abbiamo avuto un paio di occasioni, li avremmo dovuto raddoppiare e chiuderla prima. Nel secondo tempo era normale che ci sarebbe stata più pressione da parte del Villa Latina ma abbiamo rischiato solo in qualche occasione. Abbiamo sofferto anche negli 10 minuti finali, ma la vittoria è stata meritata. Sono punti che pesano tantissimo e conquistati da una squadra che, dopo essere stata rivoluzionata, ha dimostrato di avere cuore e attributi. Siamo cresciuti tanto e ne siamo usciti da squadra matura, con coraggio e personalità.
Il direttore sportivo Enrico Passa non ha risparmiato elogi a mister Imperia: “Dal punto di vista umano gestisce benissimo lo spogliatoio, è quasi come se fosse un compagno di squadra – ha concluso – i calciatori gli dimostrano grande rispetto, è cresciuto tanto. Punteremo su di lui ancora per molti anni.