“Prevenzione del rischio ambientale; focus sugli adeguati assetti organizzativi e sistemi aziendali di prevenzione del rischio“: è il titolo dell’interessante convegno che si terrà lunedì 22 aprile prossimo ad Anagni.
L’evento – che si avvale del patrocinio del Comune di Anagni e dello Studio legale Napoletano di Roma – sarà ospitato nella splendida sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni e prevede l’intervento di illustri ospiti e relatori.
“Il convegno – è scritto in una nota inviata alla redazione di anagnia.com – si pone l’obiettivo di affrontare con un taglio giuridico e tecnico l’importante tema della prevenzione del rischio ambientale con un focus sugli adeguati assetti organizzativi e sui sistemi aziendali di prevenzione del rischio al fine di ridurre e ove possibile azzerare le contestazioni non solo penalistiche ma anche amministrative che possono rallentare e al più bloccare l’attività di impresa”.
LO STUDIO LEGALE NAPOLETANO
Lo Studio Legale Napoletano viene fondato a Roma nel 2017 da Enrico Napoletano, Avvocato penalista del Foro di Roma iscritto all’Albo dal 2012, Professore a contratto di “Diritto Ambientale” al corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle professioni sanitarie e della prevenzione” alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e di “Diritto Penale” alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali all’Università degli Studi di Perugia nonché Autore, oltre che di numerosi articoli, di tre prestigiose monografie in materia ambientale: per Zanichelli, “Manuale di Diritto penale ambientale” e, per Pacini Giuridica, “I reati della gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati”, “I reati nella gestione delle emissioni in atmosfera” e, da ultimo, “I reati nella gestione degli scarichi idrici”.
Lo Studio Legale Napoletano offre alla propria Clientela un’accurata assistenza legale sia nella fase giudiziale – assistendo persone fisiche e giuridiche da contestazioni amministrative/ambientali e penali in ogni grado del giudizio – sia, e soprattutto, nella fondamentale fase di consulenza nelle principali aree di prevenzione dai rischi per l’ambiente, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, connaturati alla specifica tipologia del business.
I settori di competenza in cui opera lo Studio sono:
la tutela dell’ambiente (D.Lgs. n. 152/06 e Parte VI-Bis codice penale);
la salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’igiene industriale (D.Lgs. n. 81/08) e dell’epidemiologia; edilizia (D.P.R. n. 380/01);
tutela del patrimonio culturale (Legge n. 22/2022 e Titolo VIII-Bis codice penale); tutela del patrimonio, pubblico e privato, del buon andamento della Pubblica Amministrazione e della gestione di tutti gli aspetti societari e della crisi d’impresa; la responsabilità “amministrativa” degli Enti e delle persone giuridiche per reati presupposto commessi nell’interesse o a vantaggio dell’Ente da parte di un Suo “apicale” o “subordinato” (D.Lgs n. 231/2001)
corporate compliance: Audit Q-HSE, Modelli ex D.Lgs. n. 231/2001, Organismo di Vigilanza, Formazione.
Per informazioni e richieste di appuntamento, di seguito i contatti dello Studio:
EMAIL: segreteria@studiolegalenapoletano.org
PEC: enriconapoletano@ordineavvocatiroma.org
TELEFONO: (+39) 06 95 21 48 50