I Carabinieri della Compagnia di Roma Centro, con il supporto dei Carabinieri di altre Compagnie del Gruppo di Roma, del Nucleo Carabinieri Cinofili di Santa Maria di Galeria, hanno svolto un servizio di controllo straordinario, mirato al contrasto di ogni forma di illegalità e degrado in tutta l’area della stazione ferroviaria Roma Termini, tra cui via Cernaia, piazza Indipendenza, via Bachelet, via Varese, via del Castro Pretorio, viale Pretoriano, piazzale Sisto V, piazza di Porta S. Lorenzo, via di San Bibbiana, via Giolitti, piazza dei Cinquecento, viale Einaudi e zone limitrofe.
Nel corso delle intense attività, i Carabinieri hanno eseguito due arresti e denunciato 11 persone a piede libero, mentre altri 13 cittadini sono stati sanzionati amministrativamente.
L’azione di controllo, ha permesso ai Carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini di arrestare un cittadino marocchino di 22 anni, con precedenti, sorpreso con atteggiamento sospetto mentre cedeva 2 g di hashish ad un acquirente che è stato identificato e segnalato alla Prefettura, poiché assuntore di sostanze stupefacenti.
Subito dopo, invece, i Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Dante hanno arrestato un cittadino del Bangladesh di 34 anni, sorpreso dagli addetti alla sicurezza di un’attività commerciale di via Gioberti, subito dopo aver asportato dal negozio 40 flaconcini di deodorante spray dal valore complessivo di 135 euro, che sono stati recuperati e restituiti al responsabile dell’attività.
Sempre i Carabinieri del Nucleo Scalo Termini, in diverse attività hanno denunciato in stato di libertà un 45enne italiano, fermato subito dopo aver asportato un prodotto farmaceutico, da una farmacia presente all’interno dello scalo ferroviario. Un libanese di 66 anni, trovato in possesso senza giustificato motivo, di un coltellino multiuso e due paia di forbici, nonché trovato in possesso di modica quantità di stupefacente ad uso personale e pertanto è stato anche segnalato alla Prefettura di Roma.
Responsabili, invece, dell’inosservanza al D.A.C.UR. emesso dal Questore di Roma, 5 persone mentre altre tre sono ritenute responsabili dell’inosservanza al divieto di ritorno nel comune di Roma. Sono stati inoltre sanzionati amministrativamente 13 cittadini, tra cui 6 italiani, per la violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Roma Termini, con contestuale notifica di ordine di allontanamento per 48 ore dalla predetta area e sanzione amministrativa di 100 euro.
Nel corso delle mirate verifiche, i Carabinieri del Gruppo di Roma hanno identificato 100 persone e eseguito verifiche su 50 veicoli, tra cui 4 automobilisti sanzionati al codice della strada per la mancata revisione periodica.