Nei giorni scorsi si è svolta, nel Palazzetto dello Sport di Ferentino, la seconda giornata del progetto M.A.G.I.A. (Movimento Gioco Inclusione e Alimentazione Sana) nell’ambito di “Game UPI”, il programma nazionale dedicato allo sport e ai giovani, promosso da UPI nazionale e finanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Universale (Fondo Politiche Giovanili 2022), al quale ha aderito, come partner, Frosinone Formazione e Lavoro con la sede di Ferentino.
L’iniziativa che vede la Provincia di Latina come capofila ha lo scopo di promuovere lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale.
Diversi i partner del progetto: UPI Lazio, Provincia di Rieti, Agenzia Latina Formazione e Lavoro, Istituzione Formativa di Rieti e Passo Corese, Agenzia Frosinone Formazione e Lavoro, ASD Nuova Pallacanestro in Carrozzina, ASP s. Alessio MdS, ASD Nissolino intesa atletica.
Dopo il seminario del 5 Aprile, tenutosi in collegamento con l’Associazione Nuova Pallacanestro in Carrozzina di Rieti, e finalizzato a sensibilizzare gli studenti e studentesse, protagonisti del progetto, sulle cause della disabilità, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’importanza dello sport in presenza di disabilità e come integrazione sociale, gli allievi del Centro di Formazione Professionale di Ferentino – Frosinone Formazione e Lavoro sono scesi in campo con l’associazione NPiC di Rieti provando i tiri a canestro e misurandosi con la disciplina sportiva. Hanno giocato tutti insieme con l’entusiasmo e l’orgoglio di aver maturato nuove consapevolezze sulle difficoltà e sui cambiamenti della vita come occasioni di crescita e a volte di successi.
Il Direttore del Centro di Formazione Professionale di Ferentino, dott. Walter Giuseppe Bocanelli, ha così commentato: “è stata una lezione di vita per i nostri ragazzi mettersi nei panni di chi ha affrontato le difficoltà della propria vita con determinazione e resilienza.
Ringraziamo l’Associazione NPiC Rieti, il Presidente, Roberto Scagnoli, il responsabile del progetto M.A.G.I.A. per l’associazione N.P.i.C. di Rieti, Marco Mostarda, e Simone Cimarelli, campione europeo con la nazionale italiana in Turchia nel 2009 basket in carrozzina che hanno accompagnato i ragazzi in questa ricca ed entusiasmante esperienza. Un ringraziamento speciale va a Vittorio Ficchi, Presidente del Basket Ferentino, per la disponibilità del Palazzetto dello Sport che ha consentito l’ottima riuscita dell’evento”.
Un altro importante appuntamento del progetto M.A.G.I.A. si terrà a Rieti, il 15 maggio prossimo, con una partita tra squadre miste alla quale parteciperanno gli allievi dei Centri di Formazione di Latina, Passo Corese in Fara Sabina e Ferentino.