di Monia Lauroni
Tutto quello che lo sport non dovrebbe essere. Tutto quello che lo sport non è si è manifestato domenica scorsa in un campo di calcio a Montoro. Una partita di calcio femminile tra tra la Vis Mediterranea di Montoro e la Trastevere Soccer, valevole per il campionato di Serie C, ha avuto un epilogo indegno. Il fair play sportivo è andato a farsi benedire allo Stadio Sandro Pertini quando appena dopo il triplice fischio dell’arbitro tra botte, spintoni, calci e aggressioni è successo di tutto. Tutto quello che lo sport non dovrebbe essere.
Nei tafferugli coinvolto anche il pubblico. Proprio da un uomo che sedeva sugli spalti ed entrato in campo al termine della partita, è arrivato il pugno sotto il mento ad Alice Ferrazza, calciatrice e capitana della squadra capitolina. Pugno che ha messo a terra la giocatrice e la nobiltà dello sport.
Un’aggressione in piena regola, sotto gli occhi di tutti e ripresa da telecamere e telefoni cellulari. Forte la condanna da parte di entrambe le società in merito a quanto accaduto. Lo stesso presidente del club irpino, Ivan Montefusco, ha voluto esprimere piena solidarietà alla calciatrice aggredita e alla squadra ospite: “mai accaduto nulla di riprovevole sul nostro campo. Noi ci siamo sempre distinti per correttezza e sportività, ragione per cui condanniamo e disapproviamo ogni forma di violenza”.
Alice Ferrazza ha commentato l’aggressione subita attraverso una storia Instagram: “ancora non ho le parole per l’accaduto di ieri. Voglio ringraziare tutti per il sostegno. Certe cose non dovrebbero mai accadere ma purtroppo ci troviamo ancora qui a parlarne”.
La calciatrice ha sporto regolare denuncia e l’uomo che ha colpito la capitana del Trastevere risulta essere stato già identificato dai Carabinieri.
Duro il commento del presidente della squadra romana Pierluigi Betturi ancora allibito per l’accaduto: “che la giustizia sportiva e soprattutto quella ordinaria emettano delle sentenze esemplari in modo che la vittoria sportiva che verrà sicuramente conseguita dalla Vis Mediterranea appaia ancora più vergognosa ed indegna”.
Questo non si può chiamare sport. “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose riescono a fare”. Nelson Mandela