Oggi – 23 aprile 2024 – nell’aula magna del Liceo “Regina Margherita” di Anagni, diretto dal Rettore Prof. Fabio Magliocchetti, le sette classi prime del biennio del Liceo hanno preso parte alla giornata dedicata allo scrittore e poeta Giuseppe Bonaviri di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita.
La mattinata di omaggio all’autore della metà del ‘900 più tradotto all’estero si è svolta alla presenza della Dott.ssa Giuseppina Bonaviri, Presidente del Centro studi Internazionale e Segretaria del Comitato Nazionale per la celebrazione del Centenario del Maestro, che porta avanti numerose iniziative per promuovere e far conoscere l’autore e la sua opera. A Frosinone in – Via Casilina Sud – è anche conservato l’archivio dell’artista, dichiarato di interesse nazionale nel 2019.
Bonaviri, vincitore di diversi premi letterari, nella terna del Nobel per 20 anni e candidato a questo premio prestigioso nel 2009 con “L’incredibile storia di un cranio“, è stato al centro dei lavori realizzati dagli studenti del Regina Margherita. Guidati dai Professori di Lettere, Capocciama, Casadonte, Giannotta, Meazza, Pulcinelli, Salvi, Spinillo, gli alunni hanno presentato lavori multimediali ed artistici e si sono cimentati in performance recitative. Gli studenti hanno anche ascoltato gli interventi dei relatori. Oltre alla Dott.ssa Bonaviri, presenti in sala anche Camilla Pulcinelli, docente e studiosa dell’autore, Fausta Dumano, docente e scrittrice, Franco Pallotta, scrittore, Angelica Fiorentini ed Emanuele Zolli che hanno interpretato una poesia dell’autore mineolo.
L’iniziativa fa parte del progetto “Dalla Sicilia al cosmo: sulle orme di Bonaviri” ideato e promosso dalla Prof.ssa Camilla Pulcinelli. Un modo per omaggiare lo scrittore e permettere anche ai più giovani di conoscere uno dei figli più illustri della letteratura italiana del ‘900 e della Ciociaria letteraria.