L’Istituto “Martino Filetico” di Ferentino, sezione ITE, anche quest’anno si è mostrato sensibile alla Giornata Mondiale della Terra “Earth Day” che è un appuntamento che si ripete da diversi anni per celebrare il nostro Pianeta e riflettere sul suo futuro. Questa giornata viene celebrata ogni 22 aprile, ad un mese e due giorni dall’equinozio di primavera.
Pertanto le docenti di sostegno, da sempre molto attive nella sezione ITE, hanno organizzato un laboratorio creativo ed inclusivo che ha coinvolto alunni con disabilità, aiutati anche da compagni di classe, per realizzare disegni e cartelloni per sensibilizzare sul rispetto della natura e della terra, sulla sostenibiltà quale invito a non inquinare per mantenere a lungo le risorse che la natura e il creato ci donano per il mantenimento delle nostre vite.
Nel laboratorio creativo sono stati realizzati degli elaborati grafici molto belli e pieni di colori che si ispirano a quelli presenti in natura. E’ stato realizzato inoltre un bellissimo planetario, con al centro al terra, proprio per rendere omaggio alla bellezza del creato con la finalità di partecipare alla giornata mondiale della terra, utilizzando le capacità creative che attivano sempre delle competenze in chiave di cittadinanza europea e sono strumento di aggregazione sociale tra alunni e docenti e sono molto importanti nell’ottica della scuola vista come comunità educante.
Menzione particolare meritano le docenti che hanno curato il laboratorio creativo dell’ITE: Elettra Cecilia, Nadia Pavia, Giuseppina Sordi, Gloria Capraro, Giulia Di Mascio, Maria Letizia Minotti, Federica Cortina e l’assistente Alessandra Pietrobono. Complimenti!