Sabato 27 aprile, grazie a parte di un finanziamento ottenuto rispondendo a un bando della Regione Lazio da parte del Consiglio dei Giovani di Paliano, in collaborazione con l’Assessore alle Politiche Giovanili Serena Montesanti, un gruppo di giovani palianesi ha potuto visitare gratuitamente il palazzo Colonna.
«Insieme al Consiglio dei Giovani, che ringrazio – ha commentato l’Assessore Montesanti – abbiamo aperto le porte del Palazzo Colonna ad un gruppo di giovani concittadini e l’abbiamo fatto gratuitamente. Un’iniziativa che ha consentito agli stessi di immergersi in un ambiente che siamo abituati a vedere dall’esterno ma rispetto al quale, ognuno di noi è rimasto sempre un po’ distante. Le istituzioni dovrebbero adottare, sempre più, politiche di accesso gratuito per i giovani, in modo da permettere a tutti di godere di queste preziose risorse culturali. Ora il secondo appuntamento è per sabato 18 maggio con la visita al palazzo Colonna di Roma».
“Grazie a questo finanziamento – ha spiegato il sindaco di Paliano Domenico Alfieri – è stato possibile proporre gratuitamente questa interessante attività culturale, contribuendo alla conoscenza di un pezzo importante della storia del nostro paese e permettendo a tanti giovani di visitare questo gioiello storico, artistico e culturale. Attività che proseguirà con la visita del palazzo di Roma, uno dei più antichi palazzi della capitale».