“Il 16 aprile la Giunta Comunale ha approvato il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione, PIAO, per il triennio 2024/2026. Nel 2024 è prevista l’assunzione di un ulteriore profilo dirigenziale a tempo determinato che si aggiungerebbe al Segretario Generale ed al Dirigente a tempo indeterminato già in carica. Su questo aspetto abbiamo ribadito in Consiglio Comunale la proposta di sostituire, a questa ulteriore spesa, l’assunzione di più operatori esperti, operai. Riteniamo indispensabile inoltre anticipare al 2024 l’assunzione del bibliotecario, al momento prevista a 18 ore solo dal 2025, ed assumere ulteriori iniziative volte a premiare il merito tra i dipendenti comunali già in servizio.
Con riferimento alle politiche per il personale, in più occasioni, abbiamo espresso rammarico e disappunto per le modalità con le quali si sta’ svolgendo il concorso per gli istruttori amministrativi. La graduatoria riferita allo svolgimento della prova preselettiva, inizialmente non prevista ed aggiunta solo in un secondo momento, è stata rettificata per ben due volte. La versione definitiva è stata pubblicata con estremo ritardo, solo a seguito di ripetute segnalazioni ed iniziative da parte dei partecipanti al concorso, cambiando la valutazione su una risposta e con variazioni significative di ammessi e non ammessi. Nonostante i contenuti della prova preselettiva non fossero quelli indicati dal bando, accanto all’indicazione degli ammessi, è stato pubblicato anche il punteggio ottenuto, penalizzando pubblicamente chi pensava, in buona fede sulla base di quanto pubblicato, di andare a sostenere una prova riguardante argomenti di cultura generale, logica e, solo parzialmente, sulle materie oggetto del concorso.
Per contribuire a fare chiarezza, fin dal 2 gennaio 2024, abbiamo presentato un formale accesso agli atti che è stato evaso solo parzialmente non avendo avuto, ad oggi, alcun riscontro, tra le altre cose, in merito ad ulteriori documenti riguardanti la nomina della Commissione Esaminatrice ed al testo delle tracce non estratte.
Speriamo sinceramente in un cambiamento radicale nel rispetto dei tanti cittadini che prendono parte alle procedure concorsuali dei dipendenti già in organico presso il comune oltre che di tutta la no