Il 4 e 5 maggio i volontari di Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) saranno nelle piazze italiane per distribuire kit di erbe aromatiche, in cambio di una piccola donazione che contribuirà a implementare i servizi di assistenza per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate, oltre a sostenere la ricerca scientifica.
L’iniziativa è condivisa con entusiasmo dalla Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri e finalizzato a sostenere l’associazione. “Questo evento – è scritto in una nota inviata a questo giornale – non è solo un’opportunità per arricchire i principi dell’ANC, ma rappresenta anche un’occasione per contribuire ad una causa di alto valore sociale, morale ed umanitario”.
“La collaborazione della Sezione ANC di Anagni e del Nucleo di Volontariato ODV – prosegue la nota – sottolinea l’importanza di questa iniziativa e il suo impatto positivo sulla nostra comunità. Ogni piantina acquistata contribuirà a sostenere nobili principi e azioni volte a migliorare la vita di coloro che affrontano la sclerosi multipla e le loro famiglie”.
Cos’è la sclerosi multipla
Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla (sm) è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. La sm colpisce le donne due volte più degli uomini e il 50% delle persone con sm è giovane, al di sotto dei 40 anni. Basti pensare che il 10% delle diagnosi viene fatta prima dei 18 anni. Insomma, è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi: in Italia sono 137 mila le persone colpite, 3.600 nuovi casi ogni anno (1 ogni 3 ore). Tra le patologie correlate alla sm vi sono le neuromieliti ottiche (nmo), condizioni rare (1.500-2.000 casi in Italia), che hanno un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla sm.