Al via i festeggiamenti della Madonna del Buon Consiglio, la Patrona della Parrocchia di San Giovanni de Duce in Anagni. Il programma è diviso in religioso e civile e si svolgerà tutto nella Parrocchia di San Giovanni in Piazza Dante ad Anagni. Nel programma religioso troviamo le funzioni religiose che iniziano da giovedì 9 maggio con il Triduo in onore della Madonna alle ore 17.00 e con la successiva celebrazione della Messa alle ore 18.00. Gli stessi eventi negli stessi orari anche venerdì e sabato. Nella serata di sabato 11 maggio, dopo la celebrazione delle ore 18.00 ci sarà la tradizionale processione per le vie della Città, alla presenza della Banda musicale “Associazione Musicale Anagnina” diretta dal Maestro Roberto Mattioli. Domenica 12 maggio, alle ore 18.00 la Messa si svolgerà in piazza Dante, all’aperto, e verrà celebrata dal S.E. Mons. Lorenzo Loppa, già Vescovo della Diocesi Anagni-Alatri. La funzione sarà animata dal Coro Polifonico Città di Anagni, diretto dal Maestro Luigi Ginesti. Dopo la celebrazione, in onore della Festa della Mamma, avverrà il tradizionale momento della consegna delle rose a tutte le mamme presenti.
Per quanto riguarda il programma civile, invece, sabato 11 sarà la volta del Trio Spa, in uno spettacolo comico inedito alle ore 21.10 in piazza Dante. Domenica 12 maggio, sempre allo stesso orario, la band musicale “Gli occhi di Lucio”, con un omaggio al cantautore Lucio Dalla. Nelle serate di sabato e domenica ci sarà la possibilità di consumare cibi e bevande direttamente in piazza.
Da giovedì 9 maggio, negli orari indicati nel manifesto dei festeggiamenti, sarà aperta la Pesca di Beneficienza, con premi rivolti a grandi e piccini. Il primo premio dell’estrazione – a cui si accede sempre tramite la pesca – sarà l’aspirapolvere robot per la pulizia delle superfici. A seguire altri interessanti premi. Negli stessi orari sarà aperta la mostra/mercato dell’artigianato nei locali interni della parrocchia.
La festa della Madonna del Buon Consiglio ad Anagni è una tradizione che va avanti da molti anni grazie ai Padri Caracciolini che sono presenti nella Parrocchia di San Giovanni dal 1725. L’anno prossimo, infatti, la Comunità caracciolina festeggerà i 300 anni di presenza continua ad Anagni, in particolare nella Parrocchia di San Giovanni de Duce.
Una tradizione salda e forte ricercata nelle radici di Rione, sempre più rara nelle città. Soddisfatto dell’organizzazione, tra gli altri, il Parroco Padre Florent Kasai, che si onora di presiedere ancora una volta i festeggiamenti in onore della Madonna – “vi aspettiamo numerosi i piazza per festeggiare sia la festa religiosa che quella civile”. Questa festa infatti è l’unica che mantiene un programma sia religioso che civile festeggiato internamente nel centro storico di Anagni.