Nei giorni scorsi – nella sede del Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone – si è svolto un breve momento conviviale per salutare il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Franco Ballina, della Stazione di Morolo, che dal primo maggio, nel giorno del suo sessantesimo compleanno, ha lasciato il servizio attivo.
Il Brigadiere, ferentinese di nascita, classe 1964, per 41 anni si è dedicato all’Arma arruolandosi il 13 ottobre 1981 come Carabiniere, frequentando la Scuola Allievi di Iglesias e prestando servizio in diverse Stazioni e Reparti della Toscana e del Lazio, approdando a Morolo nel 2006 dove ha svolto i suoi compiti Istituzionali sino al 1° maggio scorso.
Inappuntabile Carabiniere, sposato con due figlie, sempre dedito al servizio istituzionale, con instancabile passione e disinteressata motivazione al lavoro durante tutta la carriera ha saputo interpretare con esemplare abnegazione e spirito di sacrificio tutti gli incarichi ai quali è stato chiamato. È stato un validissimo e prezioso punto di riferimento tanto per i colleghi quanto per le comunità cittadine riscuotendo costantemente apprezzamento e stima. Il Brig. Ca. QS Franco Ballina nel corso della sua lunga carriera è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed è stato insignito della Croce d’Oro per anzianità di servizio Militare.
Nel corso dell’incontro informale, breve ma carico di emozioni, il Brigadiere ha ricevuto gli auguri e le congratulazioni da parte del Comandante Provinciale, Colonnello Gabriele Mattioli, del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Anagni Maggiore Matteo Demartis, e di tutti gli altri Ufficiali e Carabinieri, che hanno espresso al militare riconoscenza e gratitudine per il servizio svolto e per la costante presenza e disponibilità.