Dopo il successo dello scorso anno, dall’11 al 26 maggio tornano “Gli itinerari del Museumgrandtour”, un ricco calendario di eventi gratuiti, dedicati alla conoscenza del multiforme paesaggio culturale dell’area che va dai Castelli Romani e Prenestini all’Alta Valle del Sacco.
Il Museumgrandtour – il più esteso Sistema Museale Territoriale della Regione Lazio, del quale la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini è Ente capofila e gestore – festeggia così i suoi venti anni di attività, invitando tutti gli appassionati di storia, arte, archeologia e natura alla scoperta del proprio patrimonio attraverso inediti percorsi tematici.
Protagonisti di questa prima ‘Edizione primaverile’ saranno i tesori museali e culturali di 10 Comuni dell’area, mentre gli altri istituti museali della rete apriranno le loro porte nell’edizione di settembre, con un programma altrettanto stimolante.
Ogni itinerario offrirà al visitatore un’inedita chiave di lettura di luoghi già conosciuti o la possibilità di scoprirne di nuovi, in un viaggio attraverso le storie e le identità dei territori.
Ogni singolo appuntamento è stato ideato per dar modo ai partecipanti di fruire di un itinerario sviluppato durante l’arco di un’intera giornata, con l’ingresso gratuito in tutte le strutture interessate e l’organizzazione, a orari stabiliti, di visite guidate ed eventi speciali nei musei, nei centri storici e in alcuni siti eccezionalmente aperti per l’occasione.
Tra gli eventi speciali l’11 maggio l’inaugurazione della mostra “Amber Art, un viaggio tra Scienza e Bellezza” al Museo di Geoscienze di Rocca di Papa, mentre domenica 12 in programma una eccezionale visita guidata alla scoperta degli edifici legati alla fabbrica Bombrini Parodi Delfino (BPD) di Colleferro, sorti a partire dagli anni Trenta del Novecento sull’innovativo progetto dell’Ing. Riccardo Morandi. Sabato 18 maggio sarà invece possibile scoprire il nuovo Museo del Vino di Monte Porzio Catone, appena inaugurato e degustare i vini del territorio. Mentre il 25 maggio a Lanuvio si potrà visitare il sito della Stipe votiva di Pantanacci, solitamente chiuso al pubblico, e domenica 26 partecipare ad un’inedita passeggiata storica a Rocca di Cave.
Durante tutta la manifestazione, saranno attivate delle navette gratuite che faciliteranno gli spostamenti e le visite guidate tra i musei, i siti archeologici e i centri storici coinvolti nei percorsi.
Il calendario completo degli ‘Itinerari di primavera’:
Sabato 11 maggio Rocca Priora – Rocca di Papa “Due terrazze su Roma”
Domenica 12 maggio Gavignano – Colleferro “Tracce di memoria: dalla terra alla fabbrica”
Sabato 18 maggio Frascati – Monte Porzio Catone – Tuscolo “Vinalia Tuscolane”
Domenica 19 maggio Alatri “La città dei Ciclopi”
Sabato 25 maggio Lanuvio “La dea e il serpente”
Domenica 26 maggio Capranica Prenestina – Rocca di Cave “Tra i borghi e la natura dei Monti Prenestini”
Tutte le iniziative sono gratuite, con consiglio di prenotazione via mail all’indirizzo info@museumgrandtour.org
Il calendario dettagliato delle iniziative è disponibile sul sito del Sistema Museale.
La manifestazione è realizzata con il sostegno della Regione Lazio, L.R. 24/2019 Avviso Pubblico “La cultura fa sistema 2023”