Tutto pronto per la 44ma edizione del Festival dei Borghi e delle Città Medievali di musica classica. La storica manifestazione itinerante si aprirà sabato 11 a Paliano, in provincia di Frosinone, con “Il cuore italiano della Musica” una mini rassegna di quattro appuntamenti inserita nell’ambito della kermesse e che si svolge tutta a Paliano grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo, Città Metropolitana di Roma, Ministero della Cultura e alla collaborazione del Comune di Paliano.
A esibirsi sabato (ore 21) nella Collegiata di Sant’Andrea, in pieno centro storico, saranno il soprano Katia Martini, il mezzosoprano Margherita Tani, il contralto Federica Paganini e l’organista Giacomo Cellucci, che saranno diretti da Vincenzo Mariozzi. In programma musiche di Antonio Vivaldi. A Paliano si tornerà anche l’8 Giugno, sempre nella Collegiata di Sant’Andre (ore 21,15) per il secondo appuntamento musicale che vedrà impegnati il soprano Katerina Orzech, la pianista Natalia Colantoni e Fausto Costantini nel ruolo di voce recitante in una serata interamente dedicata a Giacomo Puccini. Il 2 agosto il Festival dei Borghi e delle Città Medievali, invece, porterà a Paliano l’Orchestra Filarmonica della Calabria, che già nella passata edizione è stata protagonista di ben cinque serate ottenendo uno straordinario successo di pubblico.
A dirigere sarà ancora il M° Vincenzo Mariozzi. In locandina, brani di Giuseppe Verdi con, tra l’altro, la sinfonia del Nabucco, il preludio atto I° dell’Aida e I Vespri Siciliani. Il quarto concerto si terrà, infine, il 10 agosto (sempre nella Collegiata di Sant’Andrea) con la Bulgarian Sinphony Orchestra diretta da Nicola Samale per un omaggio a Giacomo Puccini con il soprano Arianna Morelli e la voce recitante di Giorgio Colangeli. Saranno eseguiti brani della Tosca e della Bohemè, oltre a Nessun Dorma.