di Silvia Scarselletta
Lunedì 6 maggio scorso l’Istituto Professionale indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Ugo Tognazzi” di Velletri ha ospitato la cena di beneficenza in ricordo di Willy Monteiro Duarte, organizzata dagli ex alunni dell’l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Michelangelo Buonarroti” di Fiuggi, nonché suoi amici.
Questa seconda edizione dell’evento fa seguito a quella svoltasi a gennaio dello scorso anno; anche in quell’occasione, i giovani ideatori di “Insieme con Willy” erano scesi in campo proponendo una cena a scopo benefico nell’Istituto Alberghiero di Fiuggi.
Come già fatto in precedenza – donando il ricavato in parte all’associazione “Insieme” di Alatri e in parte per l’acquisto di divise destinate agli studenti impossibilitati economicamente – anche quest’anno l’intero guadagno sarà devoluto in beneficenza, con l’aggiunta di un’altra importante novità: strutturare, nel biennio 2024 – 2025, un’agenzia interinale, una vera e propria community di strutture alberghiere, facendo così diventare “Insieme con Willy” il ponte comunicativo tra la realtà lavorativa e quella scolastica.
Non si tratta, infatti, di semplici e consuete cene, ma questi eventi, e questo progetto in sé, rappresentano qualcosa di molto più grande, come gli stessi ragazzi cercano di spiegare da tempo soprattutto attraverso i loro canali social, dove si legge che “ICW non è solo un evento, è una famiglia nella quale ciascuno di noi ha un ruolo fondamentale, e ognuno di voi ha il diritto di farne parte e sentirsi parte attiva e integrante di questa bellissima comunità”.
La cena, che è stata impreziosita anche dalla partecipazione degli studenti dell’istituto e dei professori, ha ottenuto un grandissimo successo e soprattutto una massiccia adesione; la sala, gremita di amici, familiari, giornalisti, curiosi, sponsor e figure rilevanti, ha visto la continua interazione dei cuochi con il pubblico, in uno scambio di idee, pensieri e, soprattutto, spiegazioni di ogni singolo piatto; niente, infatti, è stato fatto a caso: si è trattato a tutti gli effetti di una cena “a più mani” contro ogni forma di discriminazione e violenza; la ciliegina sulla torta è stato il dolce finale avente la forma di un palloncino, arrivato in tavola con un vero e proprio palloncino bianco legato al piatto con la scritta “SEMPRE CON NOI”, in previsione del commovente momento avvenuto da lì a poco: un lancio in cielo, da parte di tutti i partecipanti, dei palloncini bianchi. Lì, tra la folla, vi erano anche i familiari di Willy che si stringevano tra gli organizzatori e gli amici, pieni di tutto l’amore e la vicinanza che stavano ricevendo; un momento, questo, estremamente emozionante, forse il più sentito della serata, che ha visto abbracci, lacrime e sorrisi di condivisione, dove nel cuore di ognuno risuonavano le stesse e identiche parole: “Saremo sempre con te”.
Unione, rispetto e collaborazione sono stati quindi i valori fondamentali su cui si è basato e su cui si baserà sempre questo progetto, e lo chef Samuele Chelucci – il fondatore di “Insieme con Willy” – ne esprime il senso più profondo con le sue parole, colme di gratitudine e orgoglio, inevitabili davanti a tanta vicinanza e condivisione: “l’emozione che ho provato è indescrivibile, soprattutto vedendo i familiari di Willy lì con noi. Continueremo a crescere perché ormai siamo una famiglia e il sostegno che riceviamo ogni giorno ci fa solo comprendere che non dobbiamo fermarci. Il senso ultimo è uno solamente, essere con lui nonostante tutto. Uno dei piatti presentati è una mia creazione, il “Pasticcio di Samu”, ed è nato proprio in ricordo di una delle ultime chiacchierate con Willy, in cui mi esprimeva il suo desiderio di fare un’esperienza in Francia. Ho creato questo piatto tipicamente francese, perché volevo fare qualcosa per lui e questo è un modo per dire, per dirgli, che facendolo io, lo abbiamo fatto insieme”.