di Francesco Piccirilli
Nel cuore della splendida città di Anagni, dal 13 al 17 maggio 2024, si svolgerà la terza e ultima tappa del Progetto Erasmus 2023-24 del Liceo “Dante Alighieri”, progetto che ha inteso unire culture, tradizioni e passioni attraverso il linguaggio universale della musica. ErasMUSic è parte dell’accreditamento Erasmus quadriennale che l’Alighieri ha ottenuto lo scorso anno – Goal n. 1 – Musica d’insieme, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei progetti di mobilità internazionale: un’esperienza che ha coinvolto studenti e docenti provenienti dalla Repubblica Ceca e dal Liceo “Dante Alighieri”, aprendo le porte a un meraviglioso viaggio di scoperta e connessione. Questa terza mobilità concluderà un percorso di scambi con la scuola del paese di Frenštát pod Radhoštěm, iniziato nel mese di dicembre scorso con una mobilità di job shadowing per il personale docente e di segreteria e proseguito nel mese di febbraio 2024 con l’accoglienza da parte della scuola straniera di 19 ragazzi del “Dante Alighieri”, per il primo ‘capitolo’ della frizzante fusione della Alighieri’s Band con il Garrendo Choir di Frenštát.
Il Dirigente Prof. Adriano Gioè, il referente Erasmus Prof. Francesco Piccirilli, il Maestro d’Orchestra Sig. Corrado Angeloni, i docenti della commissione Erasmus (Proff. Gaetano D’Onofrio, Diana Del Serrone, Alessandra Trapani e Letizia Verdecchia), tutto lo staff docente e di segreteria, gli alunni del “Dante Alighieri” e le loro famiglie hanno preparato per i loro ospiti cechi un’accoglienza speciale, pronti a mostrare loro il meglio della cultura italiana e a condividere con loro la passione per la musica.
Le attività preparatorie, che precederanno il concerto internazionale, avranno luogo da lunedì 13 a venerdì 17 maggio presso il suggestivo Palazzo Bacchetti, nella Sala della Cultura di Anagni, ove gli studenti avranno l’opportunità di far mostra del proprio talento e di collaborare con i loro amici cechi per creare un’esperienza musicale indimenticabile.
Ma ErasMUSic non si limiterà alla musica. È infatti previsto un programma ricco di esplorazioni culturali che condurrà gli studenti alla scoperta di tesori millenari, come Pompei, Montecassino, Sperlonga e Terracina, oltre che delle gemme nascoste del territorio locale, tra cui Anagni, Alatri, Fiuggi, Canterno e Fumone: un’opportunità unica per immergersi nella storia e nella bellezza del patrimonio italiano.
Tra le attività previste, spicca anche una jamming session con gli alunni dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado di Fiuggi, guidata dalla Dirigente scolastica dott.ssa Antonella Buono. La jamming session sarà coordinata dai Proff. Giuseppina Antonucci (pianoforte), Elena Girolami (Flauto), Andrea Quadrini (clarinetto) e Chiara Pollicita (chitarra): un altro momento di condivisione e creatività in cui gli studenti si metteranno alla prova, imparando gli uni dagli altri, attraverso la magia della musica.
Il culmine di ErasMUSic sarà il concerto finale del 17 maggio, che si terrà nell’Auditorium dell’Alighieri, in via della Santità, 90, con ingresso libero per tutti coloro che desiderano partecipare e godere della musica dei giovani talenti provenienti dalla Repubblica Ceca e dal “Dante Alighieri”: un’occasione per celebrare l’arte, la cultura e l’amicizia e per gettare le basi per future collaborazioni e scambi internazionali.
In attesa dell’evento che promette di lasciare un’impronta indelebile nelle menti e nei cuori di tutti i partecipanti, l’emozione è palpabile e la curiosità cresce. ErasMUSic si prospetta come un’‘avventura’ straordinaria, in grado di unire le persone attraverso la musica e di creare legami che superano confini e differenze culturali.