Pubblichiamo di seguito – integralmente e senza modifiche – la nota inviata a questa redazione da dai consiglieri di minoranza Festa, Battisti, Coladarci, Tucciarelli e De Santis:
Il macrodistretto di Frosinone ed Alatri ha comunicato recentemente che darà seguito all’inserimento di 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗯𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗿𝗶 𝗻𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗲𝗱 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗽𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗯𝗶𝘁𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮, nell’ambito degli interventi “𝗗𝘂𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗲 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗻𝗼𝗶”. Ad Alatri intanto la struttura dedicata, gestita dalla Cooperativa La Meridiana, sta per partire a giugno, ma purtroppo a Fiuggi, a 12 mesi dall’insediamento del nuovo assessore, le risorse annunciate per questa delicata ed importantissima tematica non sono state stanziate nonostante il Consiglio Comunale abbia approvato all’unanimità una mozione in tal senso.
Ci eravamo lasciati il 16 aprile con l’ennesima promessa dell’Assessore Rachele Ludovici che in Consiglio Comunale dichiarava: “resta confermata la finalità e l’obiettivo del Dopo di noi come primario della collettività fiuggina”… ed invece stando alle ultime notizie il Dopo di Noi parte ad Alatri, presto anche a Guarcino ed Anagni, ma non a Fiuggi perché lo stabile in via Verghetti, rientrato in possesso del Comune, non è stato assegnato dall’assessore Marco Fiorini per la realizzazione del progetto denominato “durante e dopo di noi”.
Ma chi dovrà sostenere le spese del trasporto da Fiuggi ad Alatri? Le famiglie già gravate da difficoltà oggettive? Tutto questo è vergognoso.
Gli operatori sociali e le famiglie dei ragazzi sono stati realmente ascoltati? Anche in questo ambito così delicato gli impegni presi sono stati mantenuti? Si continuano ad ingannare le aspettative delle famiglie.