La Sala Conferenze del Palazzo della Farnesina, sede del Ministero del Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha ospitato ieri – mercoledì 15 maggio 2024 – l’evento dal titolo “La diplomazia della crescita verso Expo Osaka 2025: le imprese del Lazio” organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Lazio e promossa dal Gruppo Recchia di Anagni.
L’accordo, nell’ottica della Diplomazia della crescita e nel contesto delle sinergie con le autonomie locali e della diplomazia dei territori, precede la formalizzazione della partecipazione della Regione Lazio e di altre realtà associative e settoriali al Padiglione Italia a Expo 2025, che si terrà a Osaka, Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.
Nel corso dell’incontro, le associazioni di categoria del settore industria e infrastrutture del LAzio, Unindustria, Federlazio, Ance, Confapi e il Commissariato generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, hanno firmato un accordo che mira a valorizzare le opportunità di crescita economica e di sviluppo che offre la partecipazione a Expo 2025 Osaka e a favorire e promuovere la partecipazione del sistema industriale ed imprenditoriale della Regione Lazio.
All’evento hanno preso parte, tra gli altri: il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale on. Antonio Tajani; il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca; il Commissario Generale per l’Italia a EXPO Osaka 2025 Ambasciatore Mario Vattani; il CEO Aviorec Composites, azienda del Gruppo Recchia di Anagni, Jacopo Recchia.
ANTONIO TAJANI: “UNA STRAORDINARIA OPPORTUNITÁ PER LE IMPRESE DELLA REGIONE E DEL RESTO DEL PAESE”
Ha spiegato il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale on. Antonio Tajani nel corso dell’incontro: “sin dall’inizio del mio mandato ho posto il sostegno all’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano al centro dell’azione della Farnesina: una proiezione che passa anche attraverso i grandi eventi internazionali. La partecipazione a Expo 2025 Osaka rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere il saper fare italiano e il nostro tessuto imprenditoriale all’estero”.
FRANCESCO ROCCA, PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO: “L’OBIETTIVO È RAFFORZARE IL NOSTRO SISTEMA PRODUTTIVO ALL’ESTERO”
Alle parole di Antonio Tajani hanno fatto eco quelle del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: “grazie alla firma di questo accordo, che ci proietta verso Osaka 2025, il Lazio, in linea con gli indirizzi strategici nazionali, collabora con tutti gli attori istituzionali. Il nostro obiettivo è contribuire a rafforzare il sistema produttivo italiano all’estero”.
JACOPO RECCHIA, CEO DI AVIOREC COMPOSITES: “ABBIAMO DECISO DI DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO PERCHÈ RITENIAMO CHE QUESTO SARÁ IL LUOGO IN CUI LA CONOSCENZA MONDIALE E LA TECNOLOGIA SARANNO RIUNITE PER DARE VITA A NUOVE IDEE CONDIVISE”
“Quando l’ambasciatore Vattani ci ha chiesto di coordinare le associazioni di categoria e le imprese del Lazio per firmare un protocollo d’intesa in vista dell’Expo ci siamo subito attivati – ha affermato Jacopo Recchia, CEO di Aviorec Composites – chiaramente per noi è stato un onore come azienda e come persone poter collaborare attivamente all’organizzazione e alla buona riuscita dell’evento, che è, di fatto, una promozione del Sistema Paese all’estero e, tramite esso, di quello che non esiterei a definire “Sistema Lazio”, che raggruppa imprese strategiche dei più disparati settori. Che il Lazio sia una realtà importante sotto il profilo economico-industriale e capace di generare un valore aggiunto per il Paese questa sala piena di oggi lo racconta benissimo”.