La prima segnalazione è stata inoltrata il 13 aprile scorso – cinque settimane fa – le altre, a seguire, nei giorni successivi; a nessuna di queste, però, ha fatto seguito l’intervento risolutivo dell’ente gestore del servizio idrico ACEA Ato 5. E, nel frattempo, centinaia – migliaia, anzi – di litri d’acqua sono andati dispersi con buona pace del risparmio idrico e della limitazione dei consumi.
Una situazione drammatica e pericolosa: è quanto accade in via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, non lontano dalla palazzina che ospita la Polizia Locale, la Guardia di Finanza e i Carabinieri Forestali; un disagio immenso per i residenti costretti a dover fare i conti non tanto con problemi di tipo acustico derivanti dallo scrosciare – notte e giorno – dell’acqua dal copioso getto ma anche di ordine igienico. Ma non solo: da questa mattina – 20 maggio 2024 – la situazione è degenerata con l’acqua che ha letteralmente inondato i garage sottostanti al palazzo. Per non parlare, infine, appunto, dell’imponente massa d’acqua perduta senza che nessuno intervenga.
Sul posto si sono portati gli agenti della Polizia Locale di Anagni che hanno redatto un accurato verbale, corredato da foto, di quanto sta avvenendo e l’hanno inviato al gestore del servizio idrico. Con loro, anche i Vigili del Fuoco di Frosinone, avvisati dai residenti. Ma la situazione – al momento in cui scriviamo – è sempre la stessa.
C’è da aggiungere – inoltre – che una persona che abita nei paraggi nelle scorse settimane si era vista recapitare una bolletta dell’acqua salatissima, circa 40mila euro, dovuta probabilmente ad una perdita latente della quale ignorava l’esistenza. Non è improbabile che la perdita che qui documentiamo sia legata in qualche modo a quella che è costata cara a questo sfortunato utente.