di Silvia Scarselletta
Ieri, domenica 19 maggio 2024, è stata presentata la lista “Viviamo Piglio”, “un movimento civico che nasce da aspettative, esigenze, idee e visioni che accomunano un gruppo eterogeneo di persone”. Una lista variegata per professioni ed età, composta da candidati volenterosi di unire le loro forze e le loro competenze per il bene della Comunità, dedicandosi ad aspetti quali viabilità, turismo, economia, cultura, storia, sport, natura e altro; il fine ultimo, spiegano, è solamente uno: il benessere del Paese; il loro motto infatti – ribadito con enfasi durante le varie presentazioni – è “Noi non ce ne andiamo”, e il nome scelto “Viviamo Piglio” indica la volontà di dedicarsi al territorio tutto.
“La nostra proposta – ha specificato il candidato a Sindaco Roberto Neccia – prevede la partecipazione attiva del cittadino e la volontà di lavorare su una comunicazione attiva per un Comune che diventerà Comunità. Sono orgoglioso della mia squadra perché in tutti noi emerge un forte senso di appartenenza nei confronti del Paese.”
Ecco, di seguito, i candidati della lista “Viviamo Piglio”:
Roberto Neccia: candidato sindaco; 58 anni, Cluster Manager presso un’azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi reti di telecomunicazioni. Consigliere comunale da tre legislature e capogruppo di minoranza uscente.
Domenico Ambrosetti detto MIMMO: 65 anni, ha lavorato presso la pubblica amministrazione per 42 anni quale Responsabile dei servizi finanziari.
Mirjam Cuneo: 47 anni, Avvocato, iscritta al Foro di Frosinone dal 2007 e con studio legale in Piglio.
Laura Franceschetti: da vent’anni docente presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma.
Stefano Mengoli: 46 anni, impiegato in una multinazionale farmaceutica. Da sempre appassionato a tutto ciò che riguarda le tradizioni religiose e storiche del paese.
Fabrizio Rossi: responsabile e coordinatore per diversi anni del servizio scuolabus e servizio urbano, con una società che aveva in gestione i servizi presso alcuni comuni limitrofi e Piglio compreso. Dal 2016 titolare di una attività di noleggio e vendita auto al centro di Piglio.
Alessandro Scarfagna detto GIACCHINO MAZZANERA: 47 anni, sottufficiale della Marina Militare con ruolo di Maresciallo, ha prestato 30 anni di servizio.
Tommaso Cittadini: laurea in Medicina; medico di famiglia e Sindaco dal 2009 al 2014, consigliere comunale dal 2004 al 2024.
Fabiola Ercoli: oggi insegnante ma, per oltre 15 anni, ha ricoperto il ruolo di Sociologa nell’ambito delle politiche sociali.
Enrico Luca: 52 anni, perito elettronico, manutentore elettronico presso Multinazionale dell’elettronica; da sempre impegnato nel sociale.
Martina Pirosini: 35 anni; lavora presso una prestigiosa struttura ricettiva di Fiuggi. È appassionata di storia locale e da anni si occupa della ricerca sul misterioso passato pigliese.
Emiliano Salvi: 32 anni, operaio chimico-farmaceutico di manifattura solidi orali da 8 anni.
Alessandro Scarfagna detto GENTILINO: 38 anni, operaio presso la Leonardo s.p.a. divisione Elicotteri. È stato presidente del Consiglio giovani, membro della Pro Loco di Piglio e socio fondatore della Polisportiva Pileum.