Nell’ultimo fine settimana di maggio si è svolta ad Anagni la prima edizione del torneo “Anagni cup” al quale hanno preso parte in tutto dodici squadre tra cui hanno spiccato i nomi di Frosinone Calcio, A.S. Roma, S.S. Lazio, A.C. Perugia. Nel torneo, dedicato a giovanissimi ragazzi, hanno trovato spazio anche iniziative finalizzate a fare dello Sport un veicolo per favorire l’inclusione sociale. In questo contesto è stata proposta una collaborazione alle imprese del territorio, tra le quali Ecosistema Italia e BIG SB: queste, oltre a dare un contributo all’organizzazione e alla buona riuscita del progetto, hanno donato cinque borse sportive che i Servizi Sociali di Anagni si occuperanno di distribuire sul territorio.
Queste le dichiarazioni di Marco Cicini, CEO Ecosistema – Big – Mobilità: “quando ci è stato chiesto di partecipare come sponsor a questa iniziativa sportiva abbiamo subito chiesto di poter dare il nostro contributo, convinti del fatto che lo sport può rappresentare una leva di inclusione ed è pertanto doveroso renderlo accessibile anche a ragazzi meno fortunati. Spesso, infatti, nel suo aspetto più ludico lo sport è anche uno strumento di aggregazione e coesione sociale: un aspetto che non può essere trascurato e che anzi tutti abbiamo il dovere di potenziare e promuovere. Ecco perché in questa circostanza abbiamo scelto, oltre che essere tra gli sponsor dell’evento, di fare un passo in più donando cinque borse sportive, valide per l’anno 2024/2025, che i Servizi Sociali del Comune di Anagni si occuperanno di distribuire sul territorio”.
“Crediamo fortemente nell’impegno sociale che le aziende debbano profondere nei territori da cui provengono e in cui sviluppano business – spiega ancora Marco Cicini – solo così possiamo costruire un futuro più sostenibile e consegnare alle generazioni che verranno un mondo migliore, più inclusivo e più attento alle esigenze del prossimo. Ci teniamo molto a condividere le nostre pratiche di impegno sociale, fiduciosi che possano innescare circoli virtuosi per lo sviluppo sostenibile della comunità locale. Ringraziamo la Presidente di Unindustria di Frosinone, dott.ssa Miriam Diurni, per averci coinvolto nel progetto e l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Anagni dott.ssa Anna De Lellis per la cooperazione e la disponibilità”.