Nell’ambito delle iniziative della sede UNITRE di Anagni, operativa da settembre 2023, a conclu-sione dell’anno accademico, SABATO 1° GIUGNO 2024 alle ore 17:00, presso la Sala Multimedia-le della Biblioteca Comunale di Anagni, Monte Frumentario, in via Garibaldi 21, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Marcello Nucciarelli LA MANO NERA, pubblicato da Alcheringa Edizioni, casa editrice di Anagni diretta da Lina Anielli, attuale presidente di UNITRE.
LA MANO NERA è il quinto episodio delle indagini del Commissario Gretije de Witt e della sua squadra. L’ambientazione è olandese, la città interessata Amsterdam, ma non abbiamo mai la sensa-zione, leggendo i libri di Marcello, che la sua conoscenza dei luoghi sia improvvisata e superficiale.
Come dichiara egli stesso, l’Olanda è la sua seconda patria.
Nelle inchieste raccontate da Marcello si ha la sensazione di essere sul posto, di vivere accanto ai personaggi e di accompagnarli in un’indagine di squadra in cui i colpi di scena e la suspance sono sempre assicurati.
Citazione dal prologo di LA MANO NERA:
Con la coda dell’occhio scorse una vecchia islamica, infagottata in una di quelle loro vesti nere (…) Ebbe un moto di ribrezzo e si affrettò a estrarre dalla tasca il telecomando che regolava il sistema d’allarme.
Non fece in tempo a premere il bottone, però: una pressione improvvisa la obbligò a sollevare il mento e il coltello le tranciò di netto la carotide.
A investigare sull’omicidio la squadra di Gretije, ma senza elementi utili l’indagine non decolla.
Sarà Rutger Jansen – il giornalista d’inchiesta più dannatamente in gamba che esista, secondo Gre-tije, richiamato in pista da una misteriosa voce al telefono che gli promette rivelazioni sensazionali – a mettere in moto una serie di eventi che daranno inizio all’inchiesta più complessa e pericolosa di tutta la carriera di Gretije, costretta a ingaggiare una lotta mozzafiato contro una donna dai mille volti e dai mille nomi.
Nell’ambito del corso di ‘Invito alla Lettura’ tenuto da Maria Rosaria Fontana, fra i tanti temi è stato affrontato anche quello del giallo e del poliziesco. I partecipanti hanno letto passi di alcuni fra i ro-manzi precedenti di Marcello Nucciarelli, e lo hanno poi incontrato in anteprima, prima della PRE-SENTAZIONE del 1° GIUGNO, nell’ultima lezione del corso, in cui si sono sbizzarriti a rivolgergli domande sulle storie lette, sui personaggi che ha creato, sul perché di alcune situazioni.
CHI È L’AUTORE
Abbandonata dopo trent’anni la professione di libraio, Marcello Nucciarelli si dedica a tempo pieno alla scrittura.
Unendo l’antica passione per il romanzo giallo all’amore sconfinato per l’Olanda, ha dato vita alla serie delle inchieste di Gretije de Witt:
– MORTE A LEIDSEPLEIN (Sassoscritto Editore 2013)
– IL SEGRETO DI GRONINGEN (Alcheringa Edizioni 2015, seconda edizione nel 2020)
– LA PISTA PORTOGHESE (Alcheringa Edizioni 2017)
– UN’INCHIESTA SORDIDA (Alcheringa Edizioni 2021)
– IL KILLER DEI CAMERIERI, nuova edizione rivista e aggiornata di ‘Morte a Leidseplein’ (Al-cheringa Edizioni 2019)
– LA MANO NERA (2024)
Sempre con Alcheringa ha pubblicato una raccolta di racconti recuperati dal web, SIAMO IN BALLO, Storie di tormento e di speranza (2018), e IL PROFESSORE (2023), il primo romanzo ambientato in Romagna.
Oltre ai romanzi e alla raccolta, Nucciarelli ha all’attivo la pubblicazione di una decina di racconti in varie antologie, svolge la professione di editor ed è critico letterario in un forum di scrittura.