“I fattori di successo di una destinazione turistica. La partnership pubblico-privata”. Questo il tema dell’appuntamento di sabato mattina, 1 giugno 2024 alle ore 10.00, nella sala conferenze “Carlo Costantini ” della biblioteca comunale “Luigi Ceci ” di Alatri. Un momento a cui il Sindaco, Maurizio Cianfrocca e il delegato alla Cultura, Sandro Titoni tengono tanto.
Al centro del dibattito temi sostanziali in ambito turistico, tra questi l’ accoglienza e l’organizzazione dei servizi e delle prospettive che una Città d’Arte come Alatri può e deve pianificare e sviluppare.
Sarà Paolo Novi- “destination manager” della DMO (Destination Management Organization) Alta Ciociaria”- a illustrare il lavoro svolto da questa organizzazione, composta da oltre 40 soggetti tra Enti pubblici, associazioni e imprese private. Molto importante sarà la testimonianza di altre DMO operanti nel territorio provinciale, “Stay Ciociaria” e “Valle di Comino”, al fine di poter confrontare diverse esperienze in tema di attenzione al turismo. Si tratta di una prima occasione di confronto – afferma il primo cittadino di Alatri Maurizio Cianfrocca- su temi centrali nel dibattito pubblico a cui seguiranno sicuramente altre iniziative. Il Consigliere delegato Sandro Titoni sottolinea l’importanza del confronto su un tema strategico per lo sviluppo del territorio, dove il rapporto tra pubblico e privato deve produrre innovazione e servizi ai turisti di cui potranno beneficiare anche i cittadini residenti. Un tema che non deve essere divisivo ma che deve produrre una visione del futuro di Alatri e del territorio a cui appartiene.