La Fortitudo Anagni è pronta ad ospitare un grandissimo evento cestistico di caratura nazionale: Anagni, infatti, è stata scelta come cornice delle FINALI NAZIONALI U15 MASCHILE ECCELLENZA della Federazione Italiana Pallacanestro, che si terranno dal 3 al 9 giugno 2024. Le Finali Nazionali sono il palcoscenico principale delle competizioni giovanili di pallacanestro e saranno proprio la Fortitudo Anagni e la Città dei Papi ad accogliere le sedici formazioni da tutta Italia presso il Centro Sportivo Anagni Basket e Palazzetto dello Sport Tiziano Ciotti.
Il 2 giugno 2024 alle ore 17 presso la Sala della Ragione del Palazzo Comunale di Anagni si terrà, inoltre, la cerimonia di apertura: verranno presentate squadre e arbitri, che pronunceranno i giuramenti di lealtà e sportività, per lasciare poi spazio ai saluti del Sindaco Daniele Natalia (che come Comune di Anagni ha concesso il patrocinio all’evento), del consigliere delegato allo Sport Petrucci del Presidente Federale/ Responsabile Settore Giovanile, del Presidente Comitato Organizzatore , del Presidente del Comitato Regionale.
Entusiasta il Presidente della Fortitudo Anagni, Tommaso Di Palma: “siamo orgogliosi di poter ospitare le Finali Nazionali nel nostro Centro Sportivo Anagni Basket: è la conferma che la visione avuta e realizzata anni fa di creare un polo sportivo di aggregazione per la città e per il territorio tutto è stata una scommessa vincente. Ringrazio il Presidente Petrucci, il Presidente del Comitato Regionale Persichelli, l’intero Comitato Nazionale, il Sindaco Daniele Natalia, il Vice Sindaco Ambrosetti e il delegato allo Sport Petrucci per l’apporto e la fiducia. Sarà una grande festa della pallacanestro!”
Sedici le squadre che dal 3 si contenderanno lo scudetto giovanile U15 Eccellenza Maschile:
Real Sebastiani Rieti, Cogeim Pall. Vado, Unahotels Reggio Emilia, Lo.Ta.R. Persiane Pol. Sancat (girone A); Insegnare Basket Rimini, EA7 Emporio Armani Olimpia Milano, Generazione Vincente Napoli Bk, Unibasket Lanciano (girone B); BCC Emilbanca Virtus Bologna, Cierre Ufficio Pall. Cantù, Nutribullet Treviso, Sesa Biancorosso Empoli (girone C); Dolomiti Energia Trento, Anzio Basket Club, CAB Stamura Basket Ancona, Virtus Pall. Roseto.
Non mancate a questo appuntamento unico col grande basket giovanile