La Repubblica Italiana celebra oggi la propria festa perché proprio tra il 2 e il 3 giugno del 1946 gli italiani, con un referendum scelsero di dare al nostro Stato la forma della Repubblica costituzionale, con la conseguente abolizione della monarchia che vigeva nel nostro Paese da ottantacinque anni.
Oggi, così come ogni anno, il cuore della Capitale ha ospitato la parata militare in via dei Fori Imperiali, le Frecce Tricolori e tante altre iniziative, nel 78esimo anniversario della proclamazione della Repubblica.
Nel suo messaggio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato come “le Forze Armate, anche in questa circostanza, hanno confermato lo spirito e le motivazioni che animano il loro quotidiano impegno al servizio del Paese per la tutela della collettività e per lo sviluppo della società, in coerenza con il dettato costituzionale”.
Tra i numerosi ragazzi presenti questa mattina alle manifestazioni indette in occasione di questa data così importante, anche alcuni studenti dell’Istituto Bonifacio VIII di Anagni.
“La nostra scuola, così come tutte le altre scuole d’Italia – ha dichiarato la prof.ssa Anna Marsili, presidente della Fondazione Bonifacio VIII – è impegnata, ogni giorno, nella promozione della cultura e dei valori della Legalità; l’auspicio è di mantenere vivo il senso della nostra storia giuridica e di promuovere quanto più possibile i principi che esprimono le finalità e le basi ideali dello stato democratico-sociale di diritto su cui si fonda l’ordinamento giuridico-costituzionale della nostra Repubblica”.