Si svolgerà sabato 8 giugno prossimo – a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 12:30 – nella sede di Aditerm, a Ferentino, il convegno dal titolo “Aimak incontra i pazienti Kennedy”, organizzato dall’associazione AIMAK; l’iniziativa si avvale del patrocinio di Gruppo Aditerm, Comune di Ferentino, Pro Loco e Avis di Ferentino.
Un momento di confronto e di conoscenza su una patologia ancora troppo poco conosciuta, l’atrofia muscolare spinale bulbare, malattia neuromuscolare progressiva che colpisce i muscoli corporei
con particolare evidenza dei muscoli degli arti inferiori e superiori, anche quelli responsabili della formulazione delle parole, della masticazione, deglutizione e respiratori.
Una persona ogni sei è affetta da una delle numerose malattie neurodegenerative esistenti, disturbi del sistema nervoso che generalmente si manifestano nell’adulto, con un decorso progressivo più o meno lento ma inesorabile, e che sono accomunati da processi patologici che conducono alla morte dei neuroni. In alcuni casi queste condizioni sono causate da mutazioni a carico di specifici geni, ed è proprio studiando tali forme genetiche che possiamo investigare i meccanismi che provocano danni ai neuroni.
All’iniziativa parteciperanno la dott.ssa Amelia Conte Centro Nemo – Policlinico Gemelli; il dott.Fabrizio Malta, presidente AIMAK; la dott.ssa Grazia Isernia, fisioterapista e neuroriabilitatrice. Al termine dell’evento – e dopo lo spazio riservato alle eventuali domande – è previsto un momento di convivialità.