A seguito di ordinanza n.90/2024 della P.M. di Ferentino si procederà, da lunedì prossimo, 10 giugno, per circa 90 giorni, alla modifica della circolazione stradale lungo il tratto di Via Casilina Nord che va da Largo Don Guanella fino alla Curva Pignatelli. Un intervento necessario che contempla il ripristino della rete idrica sotto stradale, già programmato da tempo, visti i numerosi disservizi provocati dalle perdite idriche lungo il tratto interessato.
L’intervento, così come illustrato dal delegato ai lavori pubblici, Alessandro Rea, è stato rimandato di un anno al fine di consentire la regolare prosecuzione dell’anno scolastico vista la presenza, nel tratto considerato, degli istituti scolastici nell’edificio “Don Guanella” ed il relativo transito di auto e pullman. Il consigliere comunale ricorda infatti che già la scorsa estate, appena insediato il nuovo governo locale, si dovette procedere con il trasloco degli alunni dall’edificio Belvedere all’edificio Don Guanella, al fine di consentire l’apertura del cantiere oggetto di finanziamento PNRR. “Un’opera di riqualificazione importante e che procede spedita alla quale va affiancato un lavoro altrettanto importante quale quello della manutenzione di strate e sottoservizi”. Così il consigliere delegato, nell’esporre la necessità di concludere i lavori entro il periodo estivo così da non sovrapporre i derivanti disagi, a cui necessariamente bisognerà fare fronte con pazienza e comprensione, con i più elevati ritmi di circolazione indotti dall’attività scolastica.
I lavori verranno eseguiti dalla società Idrica S.p.A., in qualità di impresa esecutrice dei lavori per conto di Acea Ato 5 (così si legge nell’ordinanza dirigenziale, nda), alla stessa società con sede in Ardea competerà l’onere di installare e mantenere in perfetta efficienza la segnaletica per la viabilità alternativa.