Da sabato 15 a domenica 23 giugno a Casa Barnekow, via Vittorio Emanuele 83 Anagni, una meravigliosa mostra fotografica che racconta la straordinaria varietà faunistica delle montagne ciociare: “Lazio selvaggio”, un progetto fotografico di Walter Fiore.
Vernissage sabato 15 dalle ore 18:30.
Walter Fiore vive a Fiuggi. La sua passione per la natura lo ha portato a frequentare la montagna attraverso passeggiate ed escursioni, dove ha scoperto un interesse per la fotografia di natura, inizialmente paesaggistica, e per la macro fotografia, documentando la grande varietà di fioriture spontanee nel territorio. Da lì è passato alla fotografia naturalistica affascinato dalla fauna selvatica in particolare avifauna e mammiferi. Da Gennaio 2021 ha iniziato l’attività di monitoraggio faunistico con l’utilizzo di macchina fotografica e fototrappola partecipando al Monitoraggio Nazionale del Lupo Appenninico collaborando con enti e Regione. L’attività di ricerca che porta avanti con passione e impegno gli sta dando grandi soddisfazioni, infatti nel febbraio 2021 è stata documentata la presenza dell’orso bruno marsicano in alta Ciociaria. Nella Riserva Naturale lago di Canterno, dal 2022, ha documentato avifauna migratoria di rara presenza ad esempio Anatra Mandarina, Tarabuso, Airone rosso, Mignattaio, nonché la presenza della specie aliena gambero della Luisiana. L’attività di monitoraggio ha portato alla scoperta non solo del lupo appenninico ma anche del gatto selvatico nella zona dell’Alta Ciociaria.
Il progetto fotografico intitolato “Lazio Selvaggio” è mirato a far conoscere la varietà di fauna selvatica presente su questo territorio incentrato in particolare sulle specie elusive e particolarmente protette.