L’amministrazione comunale di Ferentino, al fine di disincentivare e condannare le criminose pratiche di abbandono dei rifiuti sul territorio, sta velocizzando l’iter di autorizzazioni necessarie all’istallazione dei dispositivi tecnologici di controllo ambientale.
Una rete di foto trappole e videocamere che consentirà agli organi di vigilanza di potenziare l’efficacia delle azioni poste a contrasto di tali fenomeni.
Attraverso l’attività di controllo della polizia municipale sono già stati individuati alcuni soggetti che, nell’atto di abbandonare i rifiuti, contravvenivano ai regolamenti comunali oltreché alle più pacifiche pratiche di uso civile.
I responsabili di una così deprecabile condotta sono stati destinatari di una sanzione amministrativa per tale violazione. Verrà inoltre approfondita la possibilità di perseguire la via del reato ambientale.
L’amministrazione comunale – attraverso il nostro giornale – rinnova l’invito a tutta la cittadinanza affinché si rinnovi la collaborazione con le istituzioni e le forze dell’ordine al fine di contrastare con fermezza tale fenomeno.
“I reati contro l’ambiente costituiscono un problema sanitario e di moltiplicazione dei costi per la collettività. Una piaga senza giustificazioni alcune che va combattuta come tutte le attività di natura delinquenziale”. Così”, spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Ferentino, Franco Martini.