Piazza Innocenzo III di Anagni colorata e festante, come non si era mai vista, per la prima edizione di “Lamaland Cosplay&Games” durante la quale – per una giornata intera – intrattenimento, creatività e passione si sono fusi per dare vita ad uno spettacolo epico e coinvolgente.
L’evento, organizzato dall’associazione “Lama Forevent“, si tenuto ieri – sabato 15 giugno – e ha visto la partecipazione di centinaia cosplayer provenienti da tutta Italia che si sono sfidati in affascinanti reinterpretazioni indossando i costumi dei loro personaggi preferiti di fumetti, manga, cartoni animati, film o serie tv; una magnifica giornata – davvero – iniziata attorno alle 10.00 e proseguita fino alle 23.00 tra espositori e rivenditori specializzati; selfie-aree e autoproduzioni; stand espositivi; aree food; sessioni di shooting fotografico e incontri con ospiti speciali come la doppiatrice Rossa Caputo. E ancora, tornei di videogiochi, gare di cosplay e workshop creativi.
“Una partecipazione che è andata oltre ogni nostra più rosea aspettativa – spiegano gli organizzatori ad anagnia.com – centinaia di appassionati e visitatori sono venuti ad Anagni per questa occcasione partendo da tutta Italia: Torino, Roma, Campania, Modena, Puglia, Venezia, e oltre. Davvero non ci aspettavamo un successo così strepitoso; e per questo ringraziamo tantissimo ogni persona che ha partecipato. Grazie, poi, all’amministrazione comunale che si è messa, fin da subito, a disposizione per darci la possibilità di svolgere nel migliore dei modi questa manifestazione. Grazie anche ai tanti ospiti che sono venuti – tutti a titolo rigorosamente gratuito – perché hanno sposato appieno i principi che animano la nostra associazione, impegnata – fin dalla sua costituzione – contro il cyberbullismo e la violenza di genere.
Grazie a Fratres, AIL, Radio Soccorso Protezione Civile e Associazione Nazionale Carabinieri per aver collaborato con noi; grazie a chi, terminato l’evento, ci ha aiutato a ripulire la piazza per farla tornare splendente come ci era stata consegnata. Diamo appuntamento a tutti il prossimo anno con una gestione e una organizzazione ancora migliore ma con la passione e l’amore che ci abbiamo messo per organizzare questo primo evento 2024“.
“Un ringraziamento sentito a tutti gli organizzatori, volontari e partecipanti che hanno contribuito a rendere Lamaland 2024 un successo indimenticabile, assolutamente da replicare – scrive il sindaco di Anagni Daniele Natalia su Facebook – un ringraziamento particolare va anche al Consigliere Riccardo Natalia e all’Assessore Carlo Marino per il loro prezioso supporto nell’organizzazione e nella promozione di un evento che ha permesso di creare un’atmosfera fantastica, accogliente e festosa, dimostrando ancora una volta quanto Anagni sia capace di ospitare manifestazioni di grande richiamo e interesse. Non resta che darci appuntamento al prossimo anno per una nuova edizione di questo bellissimo evento“.
Per restare informati sulle attività e sui prossimi appuntamenti di Lama Forevent, si può seguire la pagina Instagram dell’associazione a questo link.