Un gravissimo incidente sul lavoro è avvenuto lunedì pomeriggio in un’azienda agricola nei pressi di Borgo Santa Maria, in provincia di Latina. Un lavoratore addetto al taglio del fieno, di nazionalità indiana, è stato vittima di un macchinario che gli ha causato la perdita di un braccio e altre gravi fratture.
Ma l’aspetto più sconvolgente della vicenda è quello che è accaduto dopo l’incidente. Invece di essere soccorso, l’uomo è stato caricato su un pulmino a 9 posti e scaricato in strada, vicino alla sua abitazione.
“Non siamo solo di fronte a un grave incidente sul lavoro, cosa già di per sé allarmante e evitabile, qui siamo davanti alla barbarie dello sfruttamento, che calpesta le vite delle persone, la dignità, la salute e ogni regola di civiltà”, denuncia Hardeep Kaur, segretaria Generale Flai CGIL Frosinone Latina, che è stata contattata da un collega del lavoratore ferito e si è subito recata sul posto. “Non si può lavorare in queste condizioni”, aggiunge Kaur.
L’uomo, le cui condizioni sono gravi, è stato trasportato d’urgenza in eliambulanza all’ospedale San Camillo di Roma. Sull’episodio stanno indagando i Carabinieri, che dovranno accertare le responsabilità e ricostruire la dinamica di quanto accaduto.
La Flai CGIL esprime la propria “massima solidarietà al lavoratore ferito e alla sua famiglia” e annuncia che “farà tutto il possibile per tutelare i suoi diritti e per assicurare che i responsabili di questo orrore siano assicurati alla giustizia”. L’organizzazione sindacale lancia infine un accorato appello alle istituzioni affinché “facciano tutto il necessario per estirpare il fenomeno dello sfruttamento dal nostro territorio e per garantire sicurezza e dignità a tutti i lavoratori”.
Questo episodio, purtroppo non isolato, riporta alla luce la drammatica realtà dello sfruttamento e delle condizioni di lavoro inaccettabili a cui sono sottoposti molti lavoratori migranti nel settore agricolo. Un monito per tutti affinché si pongano fine a queste barbarie e si tutelino i diritti e la dignità di ogni persona.