Nella settimana dal 9 al 14 giugno il primo gruppo degli alunni dell’Istituto Bonifacio VIII sono partiti alla volta di Fiuggi per realizzare il progetto “Social Sport”, un soggiorno formativo gratuito promosso dalla Regione Lazio. Nel primo dei tre gruppi rientravano tutti i ragazzi che hanno frequentato la quinta primaria, la prima e la seconda media.
In continuità con gli interventi già realizzati nell’estate del 2021, 2022 e 2023, nell’ottica di promuovere le attività di formazione, il progetto aveva una pluralità di obiettivi, tra cui: far conoscere i futuri studenti delle classi del prossimo anno scolastico 2024/2025 iscritti all’Istituto; sperimentare nuove emozioni, rafforzando le abilità personali e relazionali; imparare a valorizzare il benessere, inteso come risultato della cura e del rispetto per sé e per gli altri, perseguito a stretto contatto con un ambiente naturale di grande significato.
Per questa ragione, il ruolo dell’adulto-educatore accompagnatore è stato quello di facilitare l’esplorazione e di comprendere ciò che stava accadendo, così da potenziare le life skills dei ragazzi e delle ragazze partecipanti.
In quest’ottica, la programmazione del soggiorno estivo prevedeva attività didattico-culturali, integrate tra le attività curriculari realizzate con metodologie laboratoriali come l’outdoor education, il cooperative learning insieme anche ad attività sportive, ludico e ricreative. Tra le attività culturali l’illustrazione dei benefici dell’acqua Fiuggi e dei luoghi dove è possibile consumarla tra cui la fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana; la Cattedrale di Anagni, con la sua splendida Cripta di Bonifacio VIII; il centro storico di Anagni e di Fiuggi; il lago di Canterno con l’attività di Bird Watching – flora e fauna.
Invece, tra le attività sportive: il paddle e il tennis con istruttori federali ed esperti del movimento corporeo e il nuoto, praticato direttamente nella piscina interna dell’Hotel.
Tra le esperienze nella natura la Silvoterapia: una pratica finalizzata a migliorare il benessere della persona attraverso il contatto con gli alberi nel loro ambiente naturale.
Un’occasione che l’Istituto Bonifacio VIII, grazie alla dott.ssa Francesca Arganelli e la sua squadra di progettazione, ha potuto regalare ai suoi giovani protagonisti, studenti che si sono avvicinati alla loro prima esperienza fuori casa. Il soggiorno si è concluso dopo la premiazione del Dirigente Scolastico prof. Francesco Arganelli e della presidente della Fondazione Bonifacio VIII, prof.ssa Anna Marsili.