ROMA – I Carabinieri della Compagnia Roma Centro e quelli del Gruppo di Roma, con il supporto dei Carabinieri del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria, hanno effettuato un servizio di controllo straordinario, mirato al contrasto di ogni forma di illegalità e degrado, in tutta l’area della Stazione ferroviaria Roma Termini, via Cernaia, piazza Indipendenza, via Bachelet, via Varese, via del Castro Pretorio, viale Pretoriano, piazzale Sisto V, piazza di Porta S. Lorenzo, via di San Bibbiana, via Giolitti, piazza dei Cinquecento, viale Einaudi e zone limitrofe.
Nella circostanza, i Carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini hanno denunciato una cittadina bosniaca di 18 anni, già nota alle forze dell’ordine, sorpresa e bloccata subito dopo aver asportato con destrezza il portafogli ad una turista colombiana, che era in attesa del convoglio metropolitano alla fermata metropolitana Termini. Refurtiva recuperata e restituita alla vittima.
Nel corso dei controlli i Carabinieri hanno denunciato tre persone per l’inosservanza del D.A.C.UR. (Daspo Urbano), tre per l’inosservanza del divieto di ritorno nel comune di Roma e due per l’inosservanza del divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze di esercizi pubblici, emesso nei loro confronti dal Questore di Roma.
I mirati controlli antidroga hanno permesso ai Carabinieri di segnalare e alla Prefettura di Roma, tre cittadini, tra italiani e stranieri, di età compresa tra i 24 e i 32 anni, sorpresi con modiche quantità di sostanze stupefacenti, del tipo hashish e marijuana per uso personale.
Infine, i Carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini hanno sanzionato amministrativamente 11 cittadini, tutti senza fissa dimora, per la violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Termini, con contestuale notifica di ordine di allontanamento per 48 ore; a loro carico è stata elevata anche una sanzione amministrativa di 100 euro.
In totale, i Carabinieri hanno identificato 170 persone e eseguito verifiche su 100 veicoli.