Il Comune di Ferentino ha avviato un progetto ambizioso per il ripristino e l’ammodernamento del sistema di videosorveglianza cittadino.
“L’infrastruttura esistente non permetteva più una comunicazione efficace tra i vari punti della città – ha spiegato l’assessore – oggi recupereremo le 27 telecamere già presenti e ne aggiungeremo delle nuove. Inoltre, stiamo lavorando per aggiornare anche le fototrappole, risolvendo i problemi legati alla privacy grazie al nuovo regolamento, approvato pochi mesi fa.”

Negli ultimi mesi, il Comune ha dedicato tempo e risorse allo studio della situazione della videosorveglianza, consapevole dell’importanza della sicurezza per i cittadini. “La videosorveglianza non riguarda solo la sicurezza personale – ha sottolineato l’assessore – ma anche la prevenzione dell’abbandono dei rifiuti e la salvaguardia dei siti di interesse storico. Dopo gli accadimenti di Frosinone e Alatri, c’è una consapevolezza ancora maggiore che la videosorveglianza è essenziale e imprescindibile.”
L’assessore ha ricordato come, fin dal primo giorno del suo mandato, avrebbe potuto decidere di abbandonare il vecchio impianto e installarne uno nuovo di zecca. “Ma ho preferito studiare e capire quale fosse la miglior soluzione per ripristinarlo e renderlo all’avanguardia, contenendo i costi. Qualcuno vuole far passare il messaggio che non investiamo nella città perché le casse sono vuote o perché il sindaco non vuole, ma nessuna delle due è vera. L’unica verità è che quando si amministrano i soldi dei cittadini bisogna spenderli con responsabilità ed oculatezza. Se la nostra colpa è quella di non sperperare i soldi dei contribuenti, almeno io, ne vado fiero.”
I lavori per il ripristino dell’impianto inizieranno a breve. L’assessore ricorda di aver preso l’impegno con la cittadinanza affinché l, entro la fine del mandato, la città sarà dotata di almeno 100 telecamere attive. “Questo è solo un punto di partenza per tenere al sicuro questo gioiello che è Ferentino,” ha concluso.
L’iniziativa, oltre a migliorare la sicurezza, mira a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni locali, dimostrando che un’amministrazione attenta e responsabile può portare a risultati concreti e tangibili per il bene comune.




