Alatri, 21 giugno 2024 – Sabato 22 giugno, in occasione del Natale di Alatri, il Museo Civico di Palazzo Gottifredo apre le sue porte per un’affascinante “notte al museo”. L’evento, dal titolo “Una serata al museo – alla scoperta della nostra tradizione”, offrirà ai visitatori un’immersione suggestiva nella ricca collezione demoantropologica del museo, con visite guidate gratuite condotte dalla demoetnoantropologa Emma Ritarossi.
Protagonista della serata sarà la collezione privata di Antonio Gambardella, un tesoro di circa 1000 strumenti e attrezzature che raccontano la storia e le tradizioni agricole e artigianali del Lazio meridionale. Un patrimonio unico che, dal 2002, si è arricchito di circa 150 oggetti provenienti dalla precedente sezione “etnografica” del museo.
Un viaggio tra memoria e presente
Attraverso un percorso guidato tra gli antichi mestieri e gli oggetti di uso quotidiano, i visitatori potranno rivivere il passato e comprendere come esso si intreccia con il presente. La collezione Gambardella, infatti, non è solo una testimonianza storica, ma anche un ponte verso le tradizioni ancora vive e sentite nella comunità di Alatri.
Visite guidate gratuite e informazioni
L’appuntamento è alle ore 21.30 presso l’ingresso del Museo Civico di Palazzo Gottifredo. Le visite guidate, gratuite, saranno disponibili in tre turni: 21.30, 22.15 e 23.00. Per informazioni è possibile contattare il museo al numero 0775 448378 / 448452 o all’indirizzo email culturaeturismo@comune.alatri.fr.it.
Un’occasione da non perdere
“Abbiamo voluto realizzare questa attività nell’ambito dei festeggiamenti del Natale di Alatri per far conoscere una collezione di straordinaria importanza”, afferma il delegato alla Cultura Sandro Titoni. “Approfondire e mettere in risalto le nostre radici e la nostra storia sono aspetti che non vanno mai dimenticati perché attengono alla nostra identità culturale”, prosegue il consigliere delegato, che ringrazia tutte le persone che si sono rese disponibili per la realizzazione di questo evento, in particolare Emma Ritarossi.
L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere un viaggio suggestivo alla scoperta della memoria e delle tradizioni di Alatri, in un’atmosfera unica e speciale.