Un uomo di 38 anni di Ferentino è stato denunciato per aver imbrattato il Tempio di Giove Anxur a Terracina, uno dei più importanti monumenti archeologici del Lazio. L’atto vandalico, risalente al 13 maggio 2023, ha causato seri danni a una decorazione pittorica originale del II secolo a.C.
Le indagini
La Procura di Latina ha chiuso le indagini preliminari a carico del 38enne, accusato di deturpamento del sito archeologico. La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio ha segnalato l’episodio alle autorità, fornendo immagini dell’impianto di videosorveglianza e il registro degli accessi. Grazie a questi elementi, i Carabinieri hanno identificato l’uomo.
Conseguenze legali
Il 38enne rischia una pena che varia da sei mesi a tre anni di reclusione, oltre a una multa tra 1.500 e 10.000 euro. La chiusura delle indagini è un passo verso un possibile processo.
Vandalismo al Tempio di Giove Anxur
Il Tempio di Giove Anxur ha già subito atti di vandalismo in passato. Proprio durante il periodo dell’episodio del 38enne, erano in corso interventi di cancellazione di altre scritte vandaliche. Questi interventi, costosi e delicati, richiedono notevoli risorse. In passato, la pulizia delle mura dalle scritte vandaliche è costata circa 450.