di Giorgio Stirpe
Sarà un Frosinone competitivo sul campo che continuerà però a seguire la stella polare di una gestione economico-finanziaria sostenibile.
Sono questi i due aspetti principali su quali il presidente del club giallazzurro Maurizio Stirpe si è maggiormente concentrato nel corso della conferenza stampa che ha aperto le porte alla programmazione della prossima stagione, quella che vedrà i ciociari impegnati nuovamente in Serie B.
Nessuna anticipazione invece sugli aspetti tecnico-sportivi della squadra che attende ancora di conoscere il nuovo allenatore dopo l’addio di Eusebio Di Francesco. Di questo, delle mosse che verranno effettuate sul mercato, sarà il direttore dell’area tecnica Guido Angelozzi a cui Stirpe ha rinnovato la piena fiducia a parlarne prossimamente in una conferenza stampa incentrata proprio su questi aspetti.
“A Frosinone – ha spiegato Stirpe – deve rimanere soltanto chi ne è veramente convinto. Servirà ripartire con lo spirito giusto e provare a non fare disastri. La storia di altre società, blasonate o meno, dimostrano questo. Se certe sconfitte non sono metabolizzate con lo spirito giusto possono diventare delle trappole”.
Il patron giallazzurro, alla sua 21esima stagione da proprietario del club, ha spiegato come, a suo parere, “con due o tre innesti e l’attuale rosa a disposizione, la squadra potrà essere competitiva anche nella prossima stagione”. Dunque le basi ci sarebbero ma bisogna fare i conti con chi, vedi Brescianini, ha richieste in Serie A e, legittimamente, vorrà continuare a calcare i palcoscenici della massima serie, in quel caso “chi andrà via verrà sostituito adeguatamente”.
Novità sostanziali riguardano la composizione societaria. Stirpe ha infatti annunciato l’addio di Salvatore Gualtieri, dopo sette stagioni ricche di soddisfazioni, e l’approdo nel Cda di Piero Doronzo che ricoprirà il ruolo dello stesso Gualtieri.
Altra novità riguarda il Settore Giovanile che ha chiuso un accordo con l’Accademia Giallazzurri di Roma guidata da Alessandro Danieli. Da lui si ripartirà per dare nuovo slancio ad una organizzazione che, come lo stesso Stirpe ha sottolineato, non è stata in grado in questi anni, a parte rare eccezioni, di consegnare alla prima squadra calciatori pronti a diventare protagonisti.
Il numero uno del club canarino ha fatto il punto anche sulle infrastrutture annunciando un investimento di due milioni di euro che vanno dal miglioramento del centro sportivo di Ferentino alla rigenerazione e gestione dell’impianto di calcio di Morolo (si attende la risposta del Comune a settembre), fino alla gestione del centro sportivo Capo i Prati di Fiuggi.
Proprio la Città Termale è stata confermata quale sede del ritiro estivo della squadra. Si terrà dal 7 luglio al 2 agosto, mentre il 3 agosto è prevista un’amichevole contro la Lazio al ‘Benito Stirpe-Psc Arena’. Un veloce passaggio anche sulla campagna abbonamenti, praticamente pronta che avrà come simbolo l’immagine della coreografia della Curva Nord in occasione della partita contro l’Udinese, quel ‘Ti amo’, carico di amore e di affetto, ciò che non mancherà neanche la prossima stagione.
C’è attesa ora per la conferenza stampa del direttore dell’area tecnica Angelozzi che svelerà le strategie per provare di nuovo a tornare in Serie A.